giovedì 29 gennaio 2015

MTC ~ Canederli con fontina e speck

Anche se fuori tempo massimo, volevo comunque partecipare all'MTC di questo mese. Questo mese Monica ci ha deliziato con i suoi canederli... Io li ho sempre 'ammirati', ma non ho mai avuto modo di assaggiarli... Potevo lasciarmi sfuggire l'occasione di farli? Per i miei canederli ho deciso di usare fontina e speck ed ho scelto di cuocerli in un semplicissimo brodo vegetale... Deliziosi! Anche il piccolo chef mi ha detto che quelle palline di pane erano proprio buone!!!
Canederli con fontina e speck
Ingredienti per 4 persone (circa 16 pezzi):
Per il brodo:
  • 2 l di acqua
  • 2 gambi di prezzemolo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 scalogno
  • sale grosso
Per i canederli:
  • 300 g di pane di grano duro raffermo tagliato a dadini (massimo 1 cm)
  • 100 g di fontina
  • 100 g di speck
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • 200 ml di latte intero a temperatura ambiente
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio colmo di farina debole
  • 1 pizzico di pepe nero
  • 1/2 cucchiaino raso di sale
Prima di tutto preparate il brodo: lavate e pulite le verdure. Mettetele nella pentola con l'acqua e portate ad ebollizione. Salate e fate sobbollire a fuoco basso per un'ora. A cottura ultimata togliete le verdure e mettete da parte. Mettete il pane in una terrina capiente, in un'altra ciotola unite le uova ed il latte e sbattetele leggermente in modo da rendere il liquido omogeneo. Versatelo sul pane, mescolate bene e lasciate riposare, mescolando ogni tanto, per almeno 20 minuti. Nel frattempo grattugiate la fontina (o tagliatela a pezzetti molto piccoli, nell'ordine dei 3/4 mm). Prendete la ciotola con il pane e controllatene la consistenza: deve essere morbido, umido, ma non inzuppato e compattandolo non deve essere troppo appiccicoso (non cedete alla tentazione di versare altri liquidi, altrimenti rischiate che i canederli si disfino in cottura). Aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe ed infine la fontina e lo speck. Mescolate velocemente, quindi unite la farina. Impastate a fondo con le mani compattando e distribuendo in modo omogeneo gli ingredienti. Il composto sarà leggermente colloso (sulle mani rimangono pochissimi residui). Scaldate il brodo, inumidite leggermente le mani e formate una sfera, pressando bene con le mani, di circa 4 cm di diametro. Fate una prova di cottura, con il brodo che sobbolle, per 5 minuti: il canederlo deve rimanere compatto e non sfaldarsi; nel caso in cui perda la sua forma aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato all'impasto e rifate il test. Se supera il test di cottura, prelevatelo dal brodo, assaggiate la consistenza finale ed eventualmente aggiustate gli aromi e procedete con la preparazione degli altri canederli. Cuoceteli in due volte e lasciateli venire a galla. Servite dopo i 5 minuti di cottura in un piatto fondo con il brodo che li copra per circa la metà. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo all'MTC di gennaio

6 commenti:

  1. Sarah, nel post di ieri primo pomeriggio su MTCblog c'è stata una deroga fino alle 13 di oggi...sei dentro alla gara, anche se non lo sapevi ;)

    RispondiElimina
  2. Un abbinamento che funziona, e anche bene, con morbidezza e sapidità, con la variazione classica sul brodo usando lo scalogno.
    Poche spezie e ben pesate, interno vario e molti profumi che si legano senza eccedere.
    Mi piace come hai affrontato questa 'prima volta' e so che di certo saranno venuti molto buoni!
    Grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Monica, per avermi insegnato a fare questa meraviglia! Sono davvero speciali e adesso non vedo l'ora che mi avanzi del pane per rifarli!!! Qui a casa Pancakes hanno conquistato tutti!!!

      Elimina
  3. io mi chiedo come tu faccia,a partecipare alle nostre sfide. E ogni volta che qualcuno dice a me che son bionica, il mio pensiero corre subito alle persone come te, che riescono a destreggiarsi fra gli impegni più improrogabili (e anche più faticosi, diciamolo, ogni tanto) e a non perdere di vista la cucina e addirittura la sfida. Per giunta, preparando un piatto di tutto rispetto,saporito come solo la fontina sa assicurare e ben bilanciato,dalla presenza "robusta" dello speck. Cos'altro posso dirti, se non un immenso grazie?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Ale sapessi i salti mortali per farli tra una poppata e l'altra coinvolgendo i due nanetti più 'grandi'! Altro che bionica! Ma non potevo perdermi una simile prelibatezza e il mio consueto appuntamento con l'MTC. Sono un pò assente dai blog di tutte ultimamente, ma sappiate che vi seguo anche se in silenzio... Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...