giovedì 15 gennaio 2015

5 gennaio 2015 ~ Torta di mele allo zenzero

5 Gennaio 2015
10 giorni di lei... 10 giorni di noi...
Mi sembra di aver scoperto ieri di essere incinta di nuovo, per la terza volta... e invece lei è già qui. Gaia è già qui a renderci ubriachi di amore. Certo l'ultimo periodo non è stato semplicissimo mi affaticavo per un niente, ma adesso sembra tutto così lontano... E lei adesso è qui con i suoi miagolii i suoi sorrisini involontari che ti sciolgono il cuore e tutta la sua tenerezza di neonata. 
Piano, piano stiamo riprendendo il ritmo, il nostro ritmo a cinque! E ieri pomeriggio per dedicarmi ai due fratellini più grandi abbiamo fatto tutti insieme una profumatissima torta di mele. Benvenuta a casa Gaia!
La ricetta l'ho presa dal blog di Valeria recipe-tionist di questo mese ed è davvero buonissima; non ho cambiato nulla o solo omesso la granella di mandorle perché non l'avevo... Provatela otterrete una torta profumatissima, farcitissima di mele e con un impasto che si scioglie in bocca!
Torta di mele allo zenzero
Ingredienti per uno stampo di 26 cm di diametro: 
  • 200 g di farina
  • 150 g di zucchero
  • 125 g di burro a temperatura ambiente
  • 50 g di maizena (amido di mais)
  • 2 mele
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • limone
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • zucchero di canna
  • (2 cucchiai di granella di mandorle, io non l'avevo)
Prima di tutto grattugiate la buccia del limone e mettetela da parte. Sbucciate e tagliate a fettine le mele mettendole in un recipiente con il succo di limone, per non farle annerire, e lasciatele così per almeno 15 minuti. A parte montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso, quindi aggiungete il burro e continuate a montare fino a che non sarà ben amalgamato. Setacciate insieme la farina, la maizena, lo zenzero ed il lievito quindi mescolate il tutto aggiungendo la buccia grattugiata del limone. Continuando a mescolare con le fruste, aggiungete il composto di farina all'impasto precedente un cucchiaio alla volta. Versate il composto nello stampo e sistemate le fettine di mela in modo che siano immerse nell'impasto per metà e cospargete di zucchero di canna (e granella di mandorle). Infornate nel forno preriscaldato a 170° per 50 minuti (Valeria la inforna per un'oretta, quindi fate sempre la prova stecchino!). Bon appétit!  

Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist" di dicembre e gennaio di Flavia

8 commenti:

  1. Questa torta ha una faccia splendida.... la faccio sicuramente!!
    Complimenti Sarah, e benvenuta piccola Gaia!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Viviana! Provala perché è davvero speciale!

      Elimina
  2. e benvenuta Gaia!!!! .... Mi emoziona pensare te con i tuoi tre cucciolotti insieme nella tua cucina a preparare una torta così buona e così bella..... e davvero qualcosa mi dice che la farete spesso!!! Grazie ancora ...un abbraccio Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che ognuno di loro ha una torta... E sono quelle che faremo e rifaremo sempre tutti insieme! Grazie a te, Flavia!

      Elimina
  3. Oh mamma!!! Sono commossa e felicissima di aver fatto parte di questo momento dolcissimo.
    Benvenuta alla piccola Gaia e tanti auguri alla tua bella e grande famiglia.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. bellissima davvero quella manina... non sapevo che Gaia fosse la terza, complimenti Sarah, è il numero perfetto ed ho sempre detto che avrei voluto avere 3 figli, mi sembra il numero ideale per gli equilibri familiari...in bocca al lupo!
    profumatissima questa torta...devo provarla, davanti ad una torta di mele non resisto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elena! Ebbene sì! Gaia è la terza ranocchietta di casa... Provala questa torta è davvero speciale! Un bacione

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...