sabato 13 dicembre 2014

Buon blog compleanno, Stefania! ~ Coconut macaroons

In 19 anni di vita insieme non ho mai fatto lo stesso dolce (che fosse per la mia famiglia o da portare a casa di mia suocera); prima del blog li portavo ogni tanto adesso in nome del blog non esiste pranzo senza dolcetto! Immaginate il mio sconforto un po' di tempo fa quando aprendo il frigo ho avuto un'amara sorpresa: neanche un uovo! Solo 2 albumi... Per fortuna c'è lei, Stefania l'Arabafelice del web e la regina delle ricette furbe! Chi poteva venire in mio aiuto se non lei? Ed allora eccoli qui i suoi coconut macaroons... Una vera sfizioseria! Sono semplicissimi da fare e avrete voglia di farli ogni volta che vi avanzano degli albumi... Inoltre sono un'ottima idea per i vostri regalini di Natale, perché si conservano a lungo... (cosa volete di più?)
Coconut macaroons
("Cookies" - Martha Stewart)
Ingredienti per 10 pezzi circa (io ho raddoppiato la dose e ne sono usciti 24):
  • 80 g di zucchero 
  • 75 g di cocco disidratato (o farina di cocco)
  • 20 g di gocce di cioccolato fondente
  • 1 albume
  • 1 goccio di estratto di vaniglia 
  • 1 pizzico di sale
Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e mischiate con le mani, stringendo l'impasto tra le dita: otterrete un impasto non particolarmente compatto. Bagnatevi le mani con acqua fredda, scolatele dell'eccesso e formate, con l'impasto delle montagnette senza compattare troppo. Adagiatele su una teglia foderata con carta da forno e infornatele a 160° per 16/20 minuti, finché la base e la punta saranno leggermente colorate. Tirate la teglia fuori dal forno e lasciate raffreddare i dolcetti senza toccarli (da caldi sono fragili, ma raffreddandosi diventano facilmente maneggiabili). Servite a temperatura ambiente e bon appétit!

Note di Stefania:
- I dolcetti durano 6/7 giorni purché conservati in una scatola di latta.
- Una volta raffreddati possono essere resi ancora più golosi passandoli nel cioccolato fuso. 

Con questa ricetta partecipo al giveaway "Cinque anni di Arabafelice in cucina" di Stefania augurandole un buonissimo blog compleanno e ancora tante tantissime ricette per tutti noi!

2 commenti:

  1. Grazie Sara, sia per aver provato la ricetta che per aver partecipato.
    In bocca al lupo <3

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...