sabato 20 dicembre 2014

Biscotti con gocce di cioccolato

Fin da piccola sono sempre stata mattiniera... Non ho mai amato particolarmente trattenermi nel letto, ma confesso che ultimamente lo farei volentieri... Sarà la terza gravidanza e la mancanza di sonno, ma il sabato e la domenica poltrirei volentieri sotto il piumone. Ma come per magia il sabato e la domenica Andrea e Emma si svegliano da soli e alle 7 (se non prima)!!! Ora come faccio a spiegargli che gradirei questo comportamento durante la settimana?  Dal lunedì al venerdì è una continua lotta per alzarsi per tempo e riuscire a fare le cose con calma prima di andare all'asilo. Il sabato e la domenica, che potrebbero approfittare dei loro tanto agognati minutini in più, alle sette me li ritrovo accanto che mi chiedono di fare 'colasione'. Per fortuna questa mattina a darmi un po' di conforto c'erano questi fantastici biscottini. Ormai in casa Pancakes li facciamo regolarmente: sono velocissimi e facilissimi da fare e i miei due piccoli chef mi aiutano sempre. In questo periodo sono un'ottima idea regalo, ma vi avverto una volta cominciato a mangiarli non vi fermerete facilmente: uno tira l'altro.
Biscotti con gocce di cioccolato
(Cucina moderna oro - "Crostate e biscotti")
Ingredienti per circa 800 g di biscotti:
  • 275 g di farina 00 
  • 200 g di zucchero di canna
  • 180 g di gocce di cioccolato fondente
  • 175 g di burro a temperatura ambiente
  • 2 uova
  • 1/2 bustina di lievito (1 nella ricetta originale)
  • sale
Montate il burro con lo zucchero, aggiungete le uova e quindi il lievito setacciato, la farina, poca per volta, ed un pizzico di sale. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolata, mescolate per distribuirle nell'impasto e lasciate riposare per 10 minuti. Aiutandovi con 2 cucchiaini disponete l'impasto su di una placca foderata con carta da forno, tenendo le 'cucchiaiate' distanziate tra di loro. Cuocete i biscotti in forno già caldo a 180° per 10 minuti. Fateli raffreddare e bon appétit!

2 commenti:

  1. Questi biscotti sono tra i miei preferiti! Grazie per la ricetta, proverò a farli con il mio bimbo più grande...anche se dopo devo ripulire completamente la cucina! :-) unospicchiodimelone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì, cucinare con i bimbi comporta lavoro doppio... Ma la felicità di cucinare insieme è impagabile!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...