martedì 25 novembre 2014

The recipe-tionist ~ Biscotti salati all'Emmentaler

Stanchi di tutte le ricette dolci che ho pubblicato ultimamente? Tranquilli! Finalmente una ricettina salata, una vera sfizioseria presa dal blog di Antonietta, recipe-tionist di questo mese. Avevo in mente di copiarle ben 2 ricette di pasta fresca, ma il pancione e la stanchezza cronica di questo periodo mi hanno portato a rimandare fino a che Antonietta non ha pubblicato la ricetta dei suoi biscotti, è stato amore a prima vista sia per i sapori che per la facilità di esecuzione. Non avendo le noci in casa, ho pensato di sostituirle con le nocciole del nostro alberello, sempre disponibili e mi sono messa all'opera. Antonietta ha servito i suoi biscotti con un'insalata, io non ho fatto in tempo: sono finiti prima di cena!  
 
Biscotti salati all'Emmentaler di Antonietta
Ingredienti per 16 biscotti grandi (circa 400 g):
  • 150 g di farina 00
  • 80 g di burro a pezzetti
  • 60 g di Emmentaler grattugiato
  • 50 g di farina di mais
  • 20 nocciole tritate (6 noci nella ricetta originale)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di miele di castagno
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 punta di cannella (io l'ho dimenticata...)
  • 1/2 cucchiaino di sale
Inserite tutti gli ingredienti nel robot ed impastate fino ad ottenere un impasto che si stacca dalle pareti. Coprite l'impasto con una ciotola capovolta e lasciate riposare per 15 minuti. Spolverate il piano da lavoro con un po' di farina di mais e stendete l'impasto fino ad arrivare ad uno spessore di 0,5 cm. Ritagliate i biscotti (io ho usato un bicchiere) e disponeteli su una teglia ricoperta con carta forno. Infornate nel forno già caldo a 170° per 15 minuti. Bon appétit! 


Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist" di novembre di Flavia

5 commenti:

  1. Sarah, buongiorno e sono certa che oggi per me lo sarebbe di più se ad illuminare questa '' plumbea'' giornata di Novembre ci fossero dei biscotti così belli che ssembrano tanti piccoli soli.... conoscendo la fonte e poi chi ha scelto ed eseguiro ..sono certa che siano anche davvero molto gustosi! Buona giornata a te che ne hai regalata una piacevole a me!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Che buongiorno meraviglioso!!! Grazie Flavia!

      Elimina
  2. Ne avessi 2 sotto manor da sgranocchiare a d e s so!
    M

    RispondiElimina
  3. Sarah sono senza connessione da due giorni ma ieri ero riuscita a sbirciare la tua proposta, e ora finalmente eccomi qui
    Io amo tanto rielaborare quello che è dolce in salato, traendo spesso in inganno i miei ospiti e tu non sei da meno perché anche se dici che dopo tanti dolci arriva qualcosa di salato, comunque hai scelto un biscotto
    L'aggiunta delle nocciole mi è molto piaciuta e mi sono ripromessa di farli anche io così.
    Ti consiglio l'insalatina: vedrai che piacevole abbinata scoprirai!
    Grazie mille Sarah a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Antonietta! Attendo tempi migliori per copiarti le paste fresche!!! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...