venerdì 28 novembre 2014

MTC ~ Muffins

Sfida difficile, questo mese quella dell'MTChallenge: muffins dolci e salati obbligatoriamente ispirati ad un testo letterario... Ho pensato e ripensato se partecipare o meno, forse qualcuno inorridirà, ma, purtroppo!, (e da parecchio ormai!) non ho più il tempo di leggere un libro che non sia una favola per bambini. Non riesco a sentire altra musica all'infuori delle "Tagliatelle di nonna Pina" (la preferita dai nanetti e, a giudicare dalle capriole nella mia pancia, da Fagiolina) e tutto il repertorio dello Zecchino d'oro... Testi teatrali... Le scenette di Emma, valgono? Ho decine di libri in trepida attesa di essere letti ed il fortunato di turno sosta sul mio comodino per mesi e mesi...Insomma non sapevo davvero da dove cominciare, ma rendere partecipe il mio piccolo chef mi ha aperto un mondo meraviglioso, il suo... Lui ha pensato al Piccolo Principe il suo cartone preferito... Abbiamo quasi tutti i suoi racconti e allora perché non fare i muffins del Piccolo Principe?

"C'era una volta un pianeta la cui felicità e sopravvivenza dipendevano dall'Ogham..." 

I nostri primi muffins sono cioccolatosi e con tante gocce di cioccolato bianco a simboleggiare le stelle dello spazio in cui il Piccolo Principe viaggia per salvare i pianeti dalle grinfie del perfido serpente... 
Muffins del Piccolo Principe
Ingredienti per 12 muffins:
  • 300 g di farina
  • 150 g di zucchero di canna
  • 100 g di gocce di cioccolato bianco
  • 85 g di burro
  • 50 g di cioccolato fondente fuso
  • 200 ml di latte
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 cucchiaino di sale
Prima di tutto mettete le gocce di cioccolato in congelatore, sistemate i pirottini di carta nella teglia per i muffins e preriscaldate il forno a 190° in modalità STATICA. Sciogliete il burro ed il cioccolato a bagnomaria e lasciate da parte a stiepidire. In una ciotola mescolate la farina, il lievito setacciato, lo zucchero ed il sale. Aggiungete al composto di cioccolato e burro il latte e le uova; mescolate con cura. Mescolate le gocce di cioccolata con gli ingredienti secchi, formate una fontana e versateci dentro il composto liquido. Con un cucchiaio di legno amalgamate i due composti mescolando brevemente (non più di 10 giri di cucchiaio, raccomanda Francesca!): il composto non dovrà risultare liscio, ma grumoso. Riempite i pirottini per 2/3 ed infornate subito. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per 20/25 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino nel centro dei muffins, se esce pulito sono pronti. Sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella. Bon appétit!

"... Tout ce que mange ma maman lui arrive par un tuyau... Il a de drôles de goûts, je crois, et maman, pour être gentille, mange plein de choses à la fois: œufs durs, bananes, fromage, myrtilles..." 

La nostra (mia e del piccolo chef) seconda versione dei muffins è sempre dolce e si ispira alla favoletta del momento: "Il y a une maison dans ma maman"  (C'è una casa nella mia mamma)... Dobbiamo leggerla quasi tutte le sere e guai a saltare una pagina: i due nanetti mi riprendono subito!
Andrea è affascinato dal tubo attraverso cui la mamma riesce a dar da mangiare al suo piccolo coinquilino... Dato che la mamma per fargli piacere e assecondare i suoi gusti strani mangia di tutto contemporaneamente sono nati i nostri secondi muffins un incrocio tra cheesecake e muffin (liberamente ispirati ad una ricetta vista sul mio libricino "Homemade muffins" di Carol Tennant). Formaggio, mele e mirtilli essiccati per un sapore unico, speriamo vi piacciano!    
Cheesemuffins con mele e mirtilli essiccati
Ingredienti per 18 muffins (di cui 6 senza cheesecake):
Per il cheesecake:
  • 180 g di Philadelphia a temperatura ambiente
  • 60 g di zucchero
  • 1 uovo leggermente sbattuto
Per i muffins:
  • 300 g di farina
  • 200 g di zucchero
  • 150 g di mirtilli essiccati
  • 100 g di burro fuso
  • 75 g di nocciole tritate grossolanamente
  • 200 ml di latte 
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 1 mela tagliata a dadini 
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1/2 cucchiaino di sale
Per la finitura:
  • 25 g di nocciole tritate grossolanamente
  • zucchero di canna (per i muffins senza il composto per cheesecake)
Prima di tutto sistemate i pirottini di carta nella teglia per i muffins e preriscaldate il forno a 190° in modalità STATICA. Preparate il composto per il cheesecake: mescolate il formaggio con lo zucchero e l'uovo e mettete da parte. In una ciotola mescolate la farina, lo zucchero, il lievito setacciato ed il sale. Quindi aggiungete la mela, i mirtilli e le nocciole, mescolate e tenete da parte. In un'altra ciotola lavorate insieme il latte, il burro e le uova. Formate una fontana con gli ingredienti secchi e versateci dentro il composto liquido. Con un cucchiaio di legno amalgamate i due composti mescolando brevemente (non più di 10 giri di cucchiaio, raccomanda Francesca!): il composto dovrà risultare grumoso. Riempite i pirottini per 2/3, ricoprite l'impasto di 12 muffins con il composto per cheesecake. Con l'aiuto di un coltello mescolate leggermente, quindi aggiungete le nocciole ed infornate subito. Abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per 25/30 minuti. Controllate la cottura inserendo uno stecchino nel centro dei muffins, se esce pulito sono pronti. Sfornateli, lasciateli riposare 5 minuti poi toglieteli dalla teglia e fateli raffreddare su una gratella. Bon appétit!

Con queste ricette partecipo all'MTChallenge di Novembre

La versione senza "cheese!"

Se volete ottenere dei muffins perfetti vi lascio tutte le utilissime indicazioni di Francesca, seguitele alla lettera il risultato è garantito!
- Leggete bene la ricetta, preparate in anticipo tutti gli ingredienti e l'attrezzatura necessaria e seguite le indicazioni in maniera precisa.
- Tutti gli ingredienti che normalmente si conservano in frigo devono essere a temperatura ambiente.
- Preparate la teglia prima di iniziare.
Preriscaldate il forno portandolo ad una temperatura di 10° superiore a quella di cottura (questo per compensare la perdita di calore che si ha quando aprite la porta del forno). Dopo aver infornato riducete alla temperatura indicata in ricetta.
- Setacciate molto bene gli ingredienti secchi (farine, lievito, bicarbonato...), mescolateli bene fra loro e poi con gli altri ingredienti (frutta secca, gocce di cioccolato, uvetta...); e mescolate con cura quelli liquidi. Questo perché nel momento in cui si uniscono gli ingredienti liquidi bisogna mescolare il minimo indispensabile per amalgamarli. 
- Gli ingredienti liquidi vanno dentro a quelli secchi.
- Posizionate la teglia dei muffins sulla griglia centrale del forno per una cottura più uniforme e utilizzate la modalità statica.
- Dividete l'impasto velocemente nei pirottini, se ne rimangono di vuoti riempiteli di acqua in modo che la teglia non si arroventi.
- Non aprite il forno fino a che non sia trascorso il tempo minimo indicato dalla ricetta.
- Per conservare al meglio i vostri muffins metteteli in un contenitore coperto con un canovaccio, o vaso o scatola purché non abbiano chiusure ermetiche.
- I muffins già cotti si congelano perfettamente per tre mesi: fateli raffreddare completamente poi avvolgeteli in fogli di alluminio, contenitori di plastica ermetici o sacchetti frigo. Scongelateli a temperatura ambiente oppure in forno avvolti in alluminio per circa 15/20 minuti a 150° - 170°.

3 commenti:

  1. Ciao Eleonora, prima di tutto ci tengo a dirti che sono praticamente nella tua stessa situazione: con due bimbi ancora piccoli, il tempo è pochissimo e ho tanti libri arretrati, più aggiungici quelli che ho scoperto grazie a questa sfida e praticamente un lista medio-lunga si è trasformata in un elenco interminabile!! Detto questo hai fatto di necessità virtù, dando voce al tuo piccolo che ti ha ispirata meravigliosamente, la loro fantasia non conosce limiti nè di tempo nè di spazio :-) ed ecco qui questi golosissimi muffins ispirati al cielo stellato e degni di un piccolo Principe!! la seconda versione è tenerissima e dolcissima, ispirata a questa favola veramente tenera.. adoro la cheesecake, soprattutto se con i mirtilli :-) e questi muffins con lo "swirl" che hai fatto col coltello sono perfetti e golosissimi! vedo però che anche la versione senza il composto di formaggio è perfetta!!!
    Fai i miei complimenti al tuo piccolo chef, siete stati fantastici insieme!!
    Grazie infinite!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Francy, che ci hai insegnato a fare dei muffins praticamente perfetti!!!
      Un bacione Sarah

      Elimina
  2. Ma quanto voglio bene io ai nanetti di casa? MI hai dato voglia di provare entrambe ricette!
    Baci M

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...