domenica 14 settembre 2014

Si ricomincia! ~ Pancakes al cacao

Le 07.30 di una Domenica piena di sole e aria frizzantina... la mia casa è immersa nel silenzio, tutti dormono ancora ed io con un pò di timore accendo il mio portatile, clicco su nuovo post e incomincio a scrivere...
Sono stata assente parecchio dal mio adorato blog, ma a tutto c'è una spiegazione... Vi avevo detto (in uno dei miei ultimi post) di aver ricominciato a lavorare e che il tempo libero era tutto dedicato ai bimbi, ma non vi ho detto che a metà aprile ho cominciato a stare malissimo con lo stomaco... O almeno così credevo! In realtà ho scoperto di essere nuovamente in "dolce" attesa e così al poco tempo libero si è aggiunta la poca voglia di cucinare (causa nausee sempre più forti e frequenti...). E' passato un pò di tempo da allora, le nausee sono andate via via diminuendo, la voglia di cucinare è tornata così come quella di trovare un pò di tempo per il blog. Insomma la mia cucina virtuale riapre i battenti e vi posso annunciare che in casa Pancakes arriverà un'altra principessina! 
Ricomincio, ovviamente, con una ricetta dei miei adorati pancakes, i miei bimbi sono letteralmente innamorati di questi "plumcake al ciccolato"  e me li hanno chiesti più volte... La prima volta li ho fatti con il mio piccolo chef: ci siamo svegliati presto e abbiamo preparato una sorpresa a papà e Emma... Bentrovati!
Pancakes al cioccolato
("Muffins e dolcetti americani" - Ed. Demetra)
Ingredienti per 10 pancakes circa: 
  • 160 g di latte (120 nella ricetta originale, ma secondo me non è sufficiente)
  • 120 g di farina
  • 60 g di zucchero di canna
  • 20 g di cacao in polvere (io ho usato quello amaro)
  • 2 cucchiaini rasi di lievito in polvere
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • burro per cuocere
  • confettura di fragole per servire
In una ciotola mescolate la farina ed il lievito setacciati con un pizzico di sale, lo zucchero ed il cacao. Per ultimi aggiungete il latte con l'uovo leggermente sbattuto e mescolate fino ad ottenere una pastella cremosa. Scaldate una padella antiaderente, ungetela leggermente con il burro e versatevi un mestolino di pastella. Quando in superficie si formeranno delle bolle ed i bordi cominceranno a scurire, girate il pancake e cuocetelo per un minuto anche dall'altro lato. Toglietelo dal fuoco e tenetelo al caldo, ungete nuovamente la padella e proseguite in questo modo fino ad esaurimento della pastella. Servite i pancakes con della confettura di fragole e... Bon appétit!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...