martedì 18 marzo 2014

The recipe-tionist ~ Clafoutis di ciliegini al timo

Per chi adora cucinare avere riviste, foglietti volanti con appunti frettolosi e libri di cucina in ogni dove è quasi un obbligo... Da quando ho il blog io sono peggiorata, perché (non contenta delle migliaia di ricette da fare che ho, che neanche una vita basta!), me le vado a cercare anche sui tanti blog che ho conosciuto in questi quasi tre anni di carriera... A volte certe ricette mi entrano in testa e non trovo pace fino a quando non le provo! E' successo con questo clafoutis di ciliegini con olive al timo di Monica e Luca: un chiodo fisso... Alla fine venerdì scorso ho deciso di prepararlo per cena, convinta di avere tutti gli ingredienti... Arrivata a casa, però, mi sono resa conto di aver finito le olive, ma non mi sono data per vinta e le ho sostituite con un ottimo paté di pomodorini ciliegino. Sicuramente la ricetta cambia, ma il risultato è stato comunque molto soddisfacente!
Clafoutis di ciliegini al timo
Ingredienti per uno stampo quadrato di 20 cm:
  • 500 g di pomodorini ciliegini
  • 120 g di farina 00
  • 100 g di pane e pasta di pomodorino ciliegino Agromonte (olive taggiasche nella ricetta originale)
  • 70 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 2,5 dl di latte
  • 3 uova
  • 2 cucchiai di timo fresco
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
Rompete le uova in una ciotola, sbattetele leggermente e aggiungete la farina setacciandola. Quindi aggiungete il latte, il parmigiano, il timo e 3 cucchiai di olio e mescolate con cura Aggiustate di sale e pepe. Oliate la teglia e infarinatela, sul fondo distribuite i pomodorini ed il paté di pomodorini, versate sopra il composto di uova e cuocete in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti. Servite tiepido o a temperatura ambiente e bon appétit! 
Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist" di marzo di Flavia

NOTE:
Inutile dire che proverò anche la versione con le olive... Nel caso vogliate farlo anche voi questa è la ricetta originale!

6 commenti:

  1. Sempre vista dolce questa preparazione, ottima idea questa versione salata, complimenti Sarah!
    I tuoi piccoli come stanno!?
    Un abbraccio
    Vale

    RispondiElimina
  2. Tranquilla non sei l'unica...anch'io, proprio come te, ho migliaia di ricette da provare...una lista infinita...ma poi capitano quelle ricette che ti folgorano e allora...dimentichi la lunga lista e ti lanci nella nuova preparazione.... Sai che anche per me era stata la stessa cosa con questo clafoutis...e ne eravamo rimasti molto colpiti!!!! Bravissima....ottima la tua sostituzione!!!

    Un abbraccio e grazie per aver partecipato!!!!
    monica

    RispondiElimina
  3. Ho tutti gli ingredient! lo faccio questo week end, olive o non olive!
    Bacio
    M

    RispondiElimina
  4. Facile da realizzare, profumatissimo e delizioso! 😉

    RispondiElimina
  5. MA hai fatto benissimo a rilinkare..mi ero completamente persa questa strepitosa ricetta. Grazie cara e aspetta che ora vengo a vedere anche la ricetta di ieri aahahha, baci Flavia

    RispondiElimina
  6. Rifatta! mmmm che buona!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...