domenica 24 novembre 2013

The recipe-tionist ~ Biscottini di pan di zenzero

Ho resistito fino ad ora, ma non posso oltre...
Mancano esattamente 31 giorni a Natale, la festa più bella dell'anno ed io ho davvero tante tantissime ricette natalizie da condividere (alcune aspettano dal Natale scorso!). E così sabato in casa Pancakes è entrata ufficialmente l'aria natalizia! Complice il the recipe-tionist di Flavia e Elena, la nostra ospite per il mese di novembre; complici una giornata piovosa, il piccolo chef da intrattenere ed i nostri nuovi stampini da inaugurare abbiamo fatto i biscotti! E che divertimento! Con l'aiuto di Andrea ci ho messo un pò più di tempo del solito, ma non rinuncerei mai a questi momenti con lui anche se poi devo pulire il doppio... :) 
I biscotti proposti da Elena, sono una ricetta di Csaba e sono stati approvati a pieni voti per i regali da mangiare natalizi! Decorati con la glassa devono essere deliziosi, fateli con i vostri bimbi non ve ne pentirete!
Biscottini di pan di zenzero
Ingredienti per poco più di 500 gr di biscotti: 
  • 300 g di farina
  • 180 g di burro freddo
  • 6 cucchiai di miele
  • 2 cucchiaini di cannella
  • 1 cucchiaino di zenzero
  • zucchero di canna per decorare
Inserite nel robot la farina setacciata, le spezie ed il burro a tocchetti, quindi azionate le lame fino ad ottenere un impasto a briciole. Aggiungete il miele ed amalgamate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Con l'impasto formate una palla, copritela con la pellicola e mettetela in frigorifero per 30 minuti. Passati i trenta minuti, spolverizzate il piano di lavoro con un poco di farina, stendete l'impasto allo spessore di circa 3 mm e tagliatelo con i tagliabiscotti. Mettete i biscotti su teglie rivestite di carta da forno e, se volete, spolverizzateli con un poco di zucchero di canna. Cuocete nel forno, già caldo a 180°, per 7 minuti circa o finchè non inizieranno a dorare. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al "The recipe-tionist di Novembre" di Flavia
 NOTE:
- Se riuscite (praticamente impossibile se fate questi biscottini con i vostri piccoli chef!) lasciateli riposare almeno un giorno: ci guadagnano in profumo 

10 commenti:

  1. E' una ricetta velocissima e molto pratica, mi piace moltissimo.. prossimo anno con il tuo cucciolo fate le casette di pan di zenzero, buona serata, baci Flavia e grazie!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Avevo proprio intenzione di ispirarmi alle tue! ;) E, se riesco, non aspetterò l'anno prossimo... Un bacione

      Elimina
  2. Belli e chissà che profumo mi immagino il divertimento ma poi la cucina sembra esplosa, succedeva anche a me quando i mie figli erano bimbi ora sono cresciuti e mi diverto da sola ahahah ..... Godi ti questi bei momenti che poi non tornano più !!!!
    Un abbraccio :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nadia, me li godo tutti! E non oso immaginare come verrà ridotta la cucina quando comincerà a pasticciare anche la più piccola... AIUTO! Però che divertimento! Un abbraccio anche a te

      Elimina
  3. belli, profumati e gioiosi e ...sì non è il termine giusto per dei biscotti, ma se sono fatti con dei bimbi, diventano anche tali, non è vero?
    ..complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! E sì gioiosi è il termine esatto!!!

      Elimina
  4. Ancora non ho iniziato a biscottare, ma il profumo dei biscottini che hai preparato lo immagino benissimo.
    Bravi i tuoi piccoli aiutanti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loredana i biscottini, oltre a profumare, erano buonissimi e sono spariti in un batter d'occhio... ;)

      Elimina
  5. Anch'io non vedo l'ora di biscottare e questa settimana devo assolutamente iniziare, altrimenti non riesco a regalarli a tutti!!! :))
    Bellissimo blog...ti seguo anche qui oltre che su fb!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...