giovedì 23 maggio 2013

Taieddhra riso, patate e scampi

Quando ho visto la ricetta scelta da Cristian per questo MTC sono stata felicissima e sono stata invasa da una miriade di piacevolissimi ricordi. Mio marito ed io adoriamo la Puglia, l'abbiamo visitata quasi tutta, ma il Salento, dove siamo stati in vacanza questa estate, ci è rimasto particolarmente nel cuore: mare splendido, persone solari, buon cibo... Se non mi credete leggete anche il post di Cristian vi trasporta in un mondo che adoro fatto di muretti a secco, merende sotto il sole cocente e ricette del cuore come la splendida taieddhra di sua mamma. Io, per esigenze familiari, ho cambiato la sua ricetta tradizionale ed ho sostituito le cozze con gli scampi... Bontà allo stato puro!
Taieddhra riso, patate e scampi
Ingredienti per 4 persone: 
  • 1,2 kg di scampi
  • 400 gr di patate
  • 300 gr di riso Roma
  • 300 gr di zucchine
  • 100 gr di cipolla
  • 50 gr di grana grattugiato
  • 4 pomodorini ciliegino
  • olio extravergine di oliva
Per il brodo:
  • teste e carapaci degli scampi
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 zucchina
  • olio extravergine di oliva
  • prezzemolo
  • sale
  • vino bianco secco
Prima di tutto preparate il brodo: sgusciate i gamberi, privateli della testa e del filamento nero. In una pentola capiente stufate, con un pò di olio, le verdure, quindi aggiungete le teste ed i carapaci degli scampi e lasciate stufare per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco, quindi coprite con acqua fredda e lasciate sobollire a fuoco basso per un'ora. Aggiustate di sale e tenete da parte. Preriscaldate il forno a 160°. Pulite tutte le verdure: sbucciate le patate e le cipolle, lavate le zucchine ed i pomodori. Con un robot da cucina (o una mandolina) tagliate le patate, le zucchine e le cipolle a rondelle molto sottili, quindi mescolatele tutte insieme e conditele con un pò di olio. Ungete il fondo di una teglia di ceramica (la ricetta originale prevede quella di coccio) con un pò di olio e fate uno strato con metà delle verdure. Sciacquate velocemente il riso in una scodella piena di acqua, scolatelo e mettetelo nella teglia sopra lo strato di verdure livellandolo bene: dovrà formare uno strato molto sottile, perchè durante la cottura si gonfierà abbastanza. Mettete sopra al riso i pomodorini tagliati a pezzettini e quindi gli scampi. Spolverate con metà del formaggio grattugiato e fate un altro strato sopra gli scampi con le verdure rimaste. Versate nella teglia il brodo in modo che arrivi a filo dell'ultimo strato di verdure. Spolverate con il formaggio rimasto e versate ancora un pò di olio. Infornate la teglia per un'ora, o comunque fino a quando non si sarà formata una bella crosticina dorata; eventualmente alzate la temperatura a 200° e cuocete per altri 10 minuti. Lasciate stiepidire (ma è ottima anche fredda) e... bon appètit! 
Con questa ricetta partecipo all'MTChallenge di maggio

16 commenti:

  1. Quanto è invitante la tua con quella bella crosticina dorata!

    RispondiElimina
  2. buoni gli scampi!!! ne vado matta!!!
    mi piace la tua tiella!!
    besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milena! A casa mia gli scampi mettono d'accordo tutti... (le cozze un pò meno!) quindi andavo sul sicuro ;)

      Elimina
  3. Ha un aspetto invitantissimo, questa tieddrha !
    Brava Sarah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana! Io ancora devo passare a godermi la tua... Che vergogna! :D

      Elimina
  4. Sarah, che bella versione ! Un po' chic, con gli scampi e molto curata nell'esecuzione: ottima interpretazione, grazie mille
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, un pò chic e sicuramente più delicata dell'originale... Ma quanto era buona! Grazie a voi, Dani!

      Elimina
  5. Anche la tua versione dimostra quanto sia versatile questa ricetta! La Puglia è davvero bellissima, vorrei tornarci presto perché me ne manca ancora un po' da visitare.

    Fabio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fabio, hai proprio ragione, questa ricetta è versatilissima e la Puglia è meravigliosa. Spero proprio di riuscire a tornarci questa estate!

      Elimina
  6. Ciao Sarah!
    Ottima sostituzione delle cozze con gli scampi, per una taieddhra sicuramente più delicata rispetto a quella tradizionale ma comunque molto saporita. Bella e invitante la crosticina in superficie :-)
    Grazie mille!
    Cristian

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cristian grazie a te per averci regalato questa ricetta meravigliosa! Purtroppo non ho potuto farla con le cozze perchè il mio piccolo chef non le mangia. Ma, appena avrò un pò più di tempo a disposizione, la proverò con le cozze! Grazie ancora!

      Elimina
  7. Per aver avuto il piacere di gustarla... Molto Raffinata!
    brava figlia!
    papà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie papà! La prossima volta fideuà... e anche una bella taieddhra con le alici! ;)

      Elimina
  8. Bravissima Sarah! Ottima scelta quella degli scampi per sostituire le cozze. Avrei potuto farla anch'io così perchè adoro gli scampi e trovo che si sposino benissimo sia con il riso che con le verdure. Tutto questo per dire che la tua versione di taieddhra mi piace molto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mari, gentilissima! A noi è piaciuta molto e già mi è stata chiesta la replica! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...