mercoledì 1 maggio 2013

Starbooks redone ~ Mr Bate's chicken and mushrooms pie

Primo mercoledì del mese... tempo di Starbooks redone (finalmente, aggiungerei!). Chi mi segue abitualmente sa quanto adorassi dare il mio piccolissimo contributo per rendere completa la prima (e unica!) biblioteca culinaria virtuale ideata dalle ragazze di menu turistico... Quel progetto, per il momento, è stato sospeso ma le ragazze di MT (che una ne pensano e cento ne fanno!), nel tempo sono arrivate a formare una squadra di ben 10 bloggers (le starbookers) che ogni mese sceglie un libro (di cucina ovviamente!) da testare e recensire. E' inutile dire che il loro è un lavoro davvero meritevole: provano delle ricette riproducendole fedelmente e dando dei giudizi degni dei migliori critici di cucina... Mi hanno anche 'salvato' da qualche incauto acquisto, già perchè una bella copertina non sempre è sinonimo di ricette che riescono! L'appuntamento con le vere Starbookers è tutti i giorni, a partire dalla seconda settimana del mese, per tre settimana di fila. Il primo mercoledì del mese, invece, entra in gioco chiunque voglia riprodurre una ricetta già proposta dalle ragazze oppure una ricetta tratta da uno dei libri che hanno già esaminato (qui trovate la lista delle ricette e dei libri). Da questo mese (e spero di riuscire ad essere assidua...) comincio anche io. Questa ricetta, a suo tempo, è stata proposta da Patty e me ne sono innamorata a prima vista! Il libro è inserito nella mia lista dei desideri... L'unica cosa che mi frena un pò nell'acquisto è il fatto che sia in lingua inglese (ma confido in una traduzione almeno in lingua francese, dove non ho bisogno di un vocabolario sempre a portata di mano!) così, per il momento, mi accontento di riprodurre le ricette già testate dalle fantastiche 10!   
Mr Bate's chicken and mushrooms pie
(Emily Ansara Baines 'The unofficial Downton Abbey cookbook')
Ingredienti per 4 persone: 
  • 500 gr di petto di pollo tagliato a bocconcini (3 cosce senza osso e pelle nella ricetta originale)
  • 260 gr di brodo di pollo
  • 100 gr di funghi champignon 
  • 80 gr di piselli surgelati
  • 65 ml di latte intero
  • 65 ml di panna fresca
  • 50 gr di burro (4 cucchiai nella ricetta originale)
  • 2 cucchiai di farina
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 spicchi di aglio tritati
  • 1 cipolla media tritata
  • 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1/2 cucchiaino di pepe bianco
  • 1/2 cucchiaino di timo essiccato
  • latte (1 uovo leggermente battuto nella ricetta originale, ma mio marito non ama le dorature fatte con l'uovo)
In una padella, scaldate l'olio a fiamma media e saltateci il pollo fino a quando inizia a prendere colore. Aggiungete i funghi, tagliati a fettine, e proseguite la cottura fino a quando il pollo non sia diventato dorato e i funghi abbiano perso la loro acqua. Mettete i funghi ed il pollo da parte in una ciotola capiente. Nella stessa padella mettete l'aglio, la cipolla ed i piselli e fate cuocere per 5/7 minuti, mescolando spesso per insaporire, quindi trasferite il tutto nella ciotola con il pollo. In una piccola casseruola fate fondere, a fiamma media, il burro quindi aggiungete la farina per fare un roux. Quando la farina è completamente incorporata con il burro, togliete dal fuoco e aggiungete, poco alla volta e mescolando continuamente con una frusta, il latte, la panna ed il brodo insaporito con la noce moscata, il timo, il pepe ed il sale. Lavorate il composto fino a quando non otterrete una salsa liscia e vellutata. Versate la salsa nella ciotola con gli altri ingredienti, mescolate con cura e, se necessario, aggiustate di sale. Disponete il tutto in una pirofila rettangolare e lasciate raffreddare. Stendete leggermente la sfoglia, spennellate i bordi con il latte e stendetela sopra il ripieno. Quindi spennellate tutta la superficie con il latte e fate 3/4 tagli trasversali per permettere al vapore, che si formerà durante la cottura, di uscire. Fate cuocere 20/25 minuti, finché la crosta sarà ben dorata e gonfia. Servite caldo e... Bon appétit!
Note mie:
- La prima volta che ho preparato questo pie non avevo la panna fresca e avevo una quantità industriale di brodo vegetale... Ho sostituito la panna con il latte ed ho usato il brodo vegetale al posto del brodo di pollo: vi garantisco che il risultato è altrettanto buono!

12 commenti:

  1. Direi che ti è venuta magnificamente.
    Grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Stefania! Purtroppo le foto non le rendono giustizia... :(

      Elimina
  2. ma cone sono contenta, Sarah, di vederti nella squadra delle Redone! tu sei una strabooker inside- e sappiamo benissimo che è una malattia grave ;-)- e sono sicura che il tuo contributo sarà importantissimo. Intanto, ti dico subito che puoi partecipare con più ricette: basta rispettare la scadenza del primo mercoledì del mese. E poi mi complimento per la maginifica realizzazione di cui sopra, che dice davvero "mangiami". Farò tesoro della dritta sul brodo, visto che gli Inglesi alzano sempre un po' il gomito, in tema di grassi...
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alessandra, grazie per il complimento! E' vero sono una starbooker inside, ma mi manca la vostra bravura... Siete immense e io vi adoro! ;)

      Elimina
  3. Ciao Sarah, una splendida interpretazione per questo pie, complimenti. Grazie per avermi nominato al recipe, sono contenta che le mie-tue ricette abbiano incontrato il tuo gusto. Ti abbraccio a presto

    RispondiElimina
  4. Ciao Sarah, ma che brava sei...io questo mese, purtroppo ho passato ;)

    Volevo ringraziarti per avermi inserita tra le finaliste , è stato un piacere "copiare" da te...adesso ti aspetto da me! ;)

    RispondiElimina
  5. mmm mi sembra di sentirne il sapore!
    baci
    m

    RispondiElimina
  6. sei stata bravissima! questa ricetta è fantastica e tu l'hai preparata alla perfezione.
    e grazie per le tue belle parole :)))
    alla prossima!

    RispondiElimina
  7. sei stata bravissima! questa ricetta è fantastica e tu l'hai preparata alla perfezione.
    e grazie per le tue belle parole :)))
    alla prossima!

    RispondiElimina
  8. Ho scoperto le pie di carne che ho subito adorato ma non avrei immaginato che in famiglia sarebbero state così apprezzate. Ne ho diverse da parte che voglio fare, ma questo esordio e' stato amore a primo assaggio e noni stupisco se anche per te e' stato lo stesso.
    La tua introduzione vale mille volte di piu delle nostre spiegazioni su Starboos e Redone. Sei stata davvero brava e noi siamo felici di averti in squadra. Grandissimi baci e grazie!
    Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty non sai quanto sia felice di far parte della squadra, ma ho ancora moltissimo da imparare! ;) Un bacione

      Elimina
  9. Fantastico il tuo piatto!!! E grazie per il tuo contributo! Un abbraccio

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...