domenica 21 aprile 2013

Torta ai lamponi con fragole e ganache al cioccolato bianco

Questo mese non riesco a seguire il blog come vorrei, cucino (tanto), fotografo (spesso di fretta!), ma non riesco a scrivere i post: la sera, dopo aver messo a letto i cuccioli, mi scelgo il programma da vedere, accendo il computer e... mi risveglio dopo un paio d'ore, per passare dal divano al letto! Sarà la primavera? Sarà che dopo la merenda dei bimbi passiamo un paio di ore a giocare in giardino? Mah... Per farvi rendere conto non ho ancora postato le torte di compleanno della piccola principessa terremoto (passato da quasi 2 mesi) e quella del piccolo chef (passato da quasi un mese) e allora ciancio alle bande! Cominciamo dalla torta uscita recentemente dalla mia cucina quella per il compleanno della mia mamma! Se amate i dolci con la frutta non potete lasciarvela sfuggire! Buona domenica! 
Torta ai lamponi con fragole e ganache al cioccolato bianco
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
Per la base:        
  • 4 uova
  • farina 00 in uguale peso delle uova
  • burro in uguale peso delle uova
  • zucchero in uguale peso delle uova
  • 1 bustina di lievito
  • 250 gr di lamponi
Per il ripieno:
  • 400 gr di cioccolato bianco
  • 200 gr di panna fresca
  • 400 gr di fragole
  • 3 cucchiai di zucchero
Prima di tutto pulite le fragole, tagliatele a pezzetti, mettetele in una ciotola con lo zucchero e tenetele da parte. Lavate delicatamente i lamponi e fateli asciugare stesi su di un canovaccio. Con le fruste sbattete le uova con lo zucchero, poi aggiungete il burro sciolto a bagnomaria e, infine, aggiungete poco per volta la farina ed il lievito setacciati insieme. Versate l'impasto in una teglia precedentemente imburrata. Infarinate leggermente i lamponi e distribuiteli sopra l'impasto. Mettete in forno a 180° per 30 minuti. Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato bianco: dividete a cubetti il cioccolato e mettetelo in una ciotola. In un pentolino dal fondo spesso fate riscaldare la panna toglietela dal fuoco prima che incominci a bollire e versatela sul cioccolato. Mescolate fino a che tutto il cioccolato sia completamente sciolto, quindi fatela raffreddare mescolando di tanto in tanto. Quando sarà ben fredda mettetela in frigo una decina di minuti, quindi montatela con le fruste. Tagliate la torta a metà, bagnatela con il succo delle fragole, e farcitela con la ganache (ve ne avanzerà un pò) e le fragole a pezzi. Ricoprite il tutto con l'altra base e spolverizzate con dello zucchero a velo (o ricopritela con la ganache avanzata). Io l'ho decorata anche con qualche rosa in pasta di zucchero... Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Raspberry I love you" di Michela (NONNA RICA)
Note mie:
- Se ne avete la possibilità, preparate questo dolce il giorno prima: quando lo assagerete sarà un tripudio di profumi e sapori.
- Non preoccupatevi il sapore non è affatto stucchevole, perchè il dolce della ganache è contrastato dall'asprigno dei lamponi
- Ho un pò esagerato con le dosi per la ganache (ma sappiate che è stata riutilizzata egregiamente!) se non volete avanzi fate la ganache con 200 gr di cioccolato bianco e 100 gr di panna fresca oppure potete utilizzare la ganache in più per coprire interamente la torta... A voi la scelta!

10 commenti:

  1. ho preparato qualcosa di simile settimana scorsa ma senza cioccolato!!!annoto e credo la proverò presto questa torta!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara Sarah eccomi con la terza ricetta
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/04/la-terza-ricetta-di-sarah-e-una-quiche.html
    Devo confessarti che forse è quella che preferisco, sarà che me la porto anche al lavoro.... Questa torta che hai preparato è bellissima e posso solo immaginare quanto sia buona, bravissima. Ti abbraccio, è stato un piacere tornare sul tuo blog dopo tanto tempo, buon proseguimento e tante coccole per i cuccioli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla, ancora grazie mille per essere passata e per aver copiato ben 3 ricette! Un abbraccio

      Elimina
  3. Una vera squisitezza, Sarah!
    Sai che ancora non trovo i lamponi? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh! I vantaggi di vivere in campagna... Ne ho congelati parecchi l'estate scorsa... ;)

      Elimina
  4. Che voglia di prepararla!mi sembra di sentirlo il sapore asprigno dei lamponi ed il dolce della ganache!
    Speriamo in una bella siesta lunga del piccollino di casa per mettersi ai fornelli!
    Molto molto bella tra l'altro!
    un abbraccio
    m

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, il contrasto dell'asprigno dei lamponi con il dolce della ganache, se ti piace, è spettacolare! Un abbraccio

      Elimina
  5. mammamia che bontà!!
    bravissima e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...