mercoledì 10 aprile 2013

Risotto all'arancia

Questo mese, per chi non lo sapesse ancora!, il mio bloghettino ospita il The Recipe-tionist di Flavia; uno dei contest a cui sono più affezionata in assoluto. Se volete partecipare avete tempo fino al 25 aprile: scegliete una mia ricetta, fatela e partecipate! L'unica regola da seguire è quella di poter aggiungere, togliere o sostituire un solo ingrediente... Per il resto siete assolutamente liberi: potete partecipare solo questo mese o due volte l'anno, ma vi garantisco che una volta iniziato non riuscirete a smettere! 
Il bello di questo contest nato 'per condividere e non per competere'  (tanto per citare Flavia) è quello di conoscere tanti tantissimi blog. Da quando ho iniziato a partecipare (ormai più di un anno fa) ne ho conosciuti di bellissimi e quello di Stefania è uno di questi. Questa era una delle sue ricette che era finita nella mia lista delle cose da cucinare: una vera bontà, una ricetta elegante nella sua semplicita e un sapore nuovo e intrigante che a noi è piaciuto molto!
Risotto all'arancia
Ingredienti per 4 persone: 
  • 600 ml di brodo vegetale caldo
  • 360 gr di riso Arborio
  • 2 arance
  • 1 cipolla salsiera (1 cipollotto nella ricetta originale)
  • 1 noce di burro
  • olio extravergine di oliva
  • paprika dolce
  • parmigiano grattugiato
  • (pinoli, ma io non li avevo)
Grattugiate la scorza di un arancia e mettetela da parte. Affettate sottilmente la cipolla e fatela imbiondire in un tegame con un pò di olio. Aggiungete il riso e fatelo tostare fino a che non diventa lucido, quindi sfumate con il succo delle arance. Portate il riso a cottura aggiungendo, poco alla volta, il brodo e aggiungete la scorza dell'arancia messa da parte in precedenza. Appena il riso è cotto, toglietelo dal fuoco e mantecatelo con il burro ed il parmigiano. Condite con i pinoli, se li avete, leggermente tostati in padella e spolverizzate con la paprika. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Color food" di Donatella in collaborazione con Villa D'Este Home per la categoria arancione

8 commenti:

  1. mmm intrigante! ricetta segnata!
    baci
    M

    RispondiElimina
  2. Sono contenta che vi sia piaciuto e hai proprio ragione, una volta che si comincia non si finisce più di partecipare, perché si scoprono blog, e ricette che magari si erano persi... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' proprio vero! E poi quando sei tu recipetioner è davvero bello vedere le proprie ricette rifatte e reinterpretate!!!

      Elimina
  3. Ciao Sarah, questa è la prima ricetta che ti ho copiato
    http://arbanelladibasilico.blogspot.it/2013/04/una-crostata-salata-con-pesto-e.html
    ma ce ne sono altre due che aspettano di essere pubblicate. Il tuo blog mi ha proprio stuzzicato!!! Bacio buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carla, sono felicissima! Buona domenica anche a te!

      Elimina
  4. Ciao Sarah, ce l'ho fatta questo mese...ho copiato! :)
    qui trovi la tua ricetta preparata da me...grazie! ;)
    http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it/2013/04/baci-salati-con-mousse-alle-erbe.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loredana... che onore! Vado subito a vedere... Avrai trasformato una mia ricetta in un capolavoro. As usual! ;) Grazie!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...