sabato 2 marzo 2013

Una crostata, un concorso e... mi aiutate? ~ Crostata alla crema di cioccolato

Decisamente il mese di febbraio è stato pieno di sorprese e di bei momenti... Splendidi regali (per il mio compleanno tra cui un favoloso corso di cake design), il primo compleanno della mia principessa e un concorso di fotoricette. Per la prima volta da quando ho aperto il blog (quasi 2 anni) una mia ricetta è stata selezionata per un concorso! Quando ho letto la mail non credevo ai miei occhi ho dovuto rileggerla più volte per rendermi conto che ero proprio io quella di cui parlavano! Ci sono 28 ricette in gara e, ovviamente, vincono le più votate... Se avete un account Facebook e volete aiutarmi potete votare la mia ricetta in questa pagina: è sufficiente mettere mi piace. 
Per festeggiare tutte queste belle notizie vi offro una bella fetta di questa crostata farcita con una crema al cioccolato speziata davvero speciale.  
Crostata alla crema di cioccolato
(Cucina moderna oro "Crostate e biscotti")
Ingredienti per una teglia di 24 cm di diametro: 
Per la pasta frolla (ne avanzerà un pochino, ma potete fare dei biscotti): 
  • 250 gr di farina 00
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di burro freddo
  • 2 tuorli
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (1 bustina di vanillina nella ricetta originale)
  • 1 pizzico di sale
Per il ripieno:

  • 3 dl di panna fresca
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di 4 spezie miste (cannella, garofano, noce moscata e zenzero)
  • sale  
Preparate la frolla: con l'aiuto del mixer, lavorate alla massima velocità la farina con il burro a pezzetti. Aggiungete i tuorli, lo zucchero, il sale e la vanillina. Azionate nuovamente il mixer e amalgamate gli ingredienti. Avvolgete l'impasto nella pellicola e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti. Quindi riprendete l'impasto, stendetelo e rivestite una teglia precedentemente imburrata. Punzecchiate il fondo della crostata con una forchetta, ricopritelo con un foglio di carta da forno, riempitelo con dei legumi secchi e infornate nel forno già caldo a 180° per 20-25 minuti. Eliminate i legumi e la carta da forno e lasciate raffreddare il guscio di frolla. Nel frattempo, preparate la crema: versate la panna in una casseruola, unite le spezie (io ho mescolato cannella, noce moscata e zenzero in parti uguali e ne ho usato un pò meno di un cucchiaino ed ho usato un chiodo di garofano che ho lasciato intero e poi eliminato) e portate a bollore. Toglietela dal fuoco e lasciatela riposare per 15 minuti. A parte fate fondere, a bagnomaria, il cioccolato spezzettato con lo zucchero, versate la panna a filo e amalgamate bene il tutto. Togliete il composto dal fuoco, lasciatelo raffreddare quindi montatelo con le fruste. Versate la crema nel guscio di frolla e lasciate riposare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. Decorate con zucchero a velo e... Bon appétit! 
Note mie:
- Sulla rivista dicono di far raffreddare la crostata a temperatura ambiente, io vi consiglio di metterla in frigorifero (in modo che la crema si rassodi molto bene) e di tirarla fuori una ventina di minuti prima di servirla. 
- Tenetela lontano dalla portata dei bambini... crea dipendenza! 

10 commenti:

  1. mamma mia che goduria ho cucina moderna oro e ci sono tante ricette da provare questa si mi hai convinta buonissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero su cucina moderna ce ne sono tante da provare e questa è veramente una goduria, provala non rimarrai delusa!!!

      Elimina
  2. anche io ho questa ricetta è fantastica ma naturalmente non si può abusare di queste cose così buone e nutrienti!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh no, purtroppo no! Però ogni tanto ci vuole... Un bacione

      Elimina
  3. mmmmm golosissima! ci starebbe proprio bene adesso a fine pasto!
    baci
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dopo pranzo, a merenda, dopo cena... Papà l'ha riconosciuta? ;)

      Elimina
  4. Auguri per tutto, sei così brava che te lo meriti, intanto io una fetta di torta la prendo volentieri e corro a votarti su fb!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana sei sempre gentilissima, ma ho ancora molto da imparare... Soprattutto da persone come te! Un abbraccio

      Elimina
  5. Mamma mia, mamma mia!! Tenetemi ferma, incatenatemi alla sedia, potrei cominciare a sbavare sul PC e a prendere a morsi la tastiera...ma è stratosferica, troppo troppo buona bravissima!

    P.S. ho cliccato "mi piace" sulla torta di rose... e ti ho anche "chiesto amicizia"

    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlotta!!! ;) Grazie 1000 per il mi piace e... attendo il tuo post di questa crostata! ;) Mi saprai dire, io l'ho adorata!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...