martedì 5 marzo 2013

Polpette di zucca

Perdonatemi posto un'altra ricetta con la zucca, ma che ci posso fare? La adoro e, grazie a Rita la mia vicina, ne ho ancora una buona scorta. Queste polpettine, oltre ad essere facilissime da preparare, sono buonissime: una tira l'altra e sono un ottimo modo per far mangiae le 'beddure' a quei bimbi che non le amano. Fortunatamente Illochef, mangia quasi tutto (e la piccola Emma promette altrettanto bene!), ma ogni tanto anche lui ha bisogno di qualche incoraggiamento... 
Polpette di zucca
Ingredienti per 4 persone: 
  • 600 gr di zucca
  • 120 gr di Asiago tagliato a cubetti
  • 30 gr di parmigiano
  • 2 uova
  • 1 cipolla salsiera
  • 1 rametto di rosmarino
  • pangrattato
  • sale
Pulite la zucca e tagliatela a cubetti. In una padella fate appassire la cipolla affettata sottilmente, aggiungete la zucca, gli aghi del rametto di rosmarino e fate rosolare un paio di minuti. Coprite completamente con acqua e fate stufare per circa 20 minuti o comunque fino a quando l'acqua non sia evaporata del tutto e la zucca abbia cominciato a sfaldarsi. Schiacciate bene la zucca, mettete da parte e fate raffreddare. Nel frattempo sbattete le uova con il parmigiano, aggiungete la zucca e l'Asiago e mescolate con cura. Aggiungete il pangrattato tanto quanto basta a far asciugare il composto e aggiustate di sale. Formate delle polpette e mettetele su una teglia foderata con della carta da forno. Infornate nel forno in modalità statico, già caldo a 200°, per 15 minuti avendo cura di rigirarle a metà cottura. Fate stiepidire prima di servire e... bon appétit! 
Vi ricordo che una mia ricetta è stata selezionata per un concorso; se avete un account Facebook e volete aiutarmi potete votare la mia ricetta in questa pagina: è sufficiente mettere mi piace. Grazie! 

13 commenti:

  1. zuccca ce l'ho
    cipolla, pangrattato presenti...
    asiago eccolo...
    2 uova facile
    parmigiano quello non manca mai...
    Mi sà che domani sera pure da noi si polpetta!
    baci tanti baci
    Manu e papä

    RispondiElimina
  2. cara zia,
    da quando hai fatto scoprire la zucca a mamma ce ne è sempre una in frigo perchè lei aspetta sempre una tua nuova ricetta da provare!
    Lo sai che anche io mangio la zucca? mamma e papie la mettono nel passato di verdura e quando c'è io finisco tutto il piattino!
    Quando sono grande le facciamo insieme le polpettine? prometto di lasciarne un po' anche a Andrea e Emma!
    Tanti baci
    il tuo nipotino preferito
    Loic

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Loïc, zia ti aspetta per fare una montagna di polpette, le torte al 'ciccolato', i biscotti e tutto quello che ti piace di più! Un bacione

      Elimina
  3. Buone le voglio pure io!!Rom-Latina..mm non sono molto distanti, la prox volta vengo a cena!! che sfacciata che sono ihihihi!
    Buona serata Sarah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, non sono molto distanti... :D Buona serata anche a te!

      Elimina
  4. Che buone! Mi segno la ricetta, che anche io adoro la zucca, come te, ed è da tempo che volevo provare a farne delle polpettine :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono buonissime e puoi usare i formaggi che preferisci... Anche con la fontina non devono essere male... Mmmm, devo provare! Fammi sapere!

      Elimina
  5. mmm... che delizia!!! davvero goloso l'abbinamento zucca e asiago, complimenti!
    bello il tuo blog, l'ho appena scoperto per caso e ho già sbirciato altri post, molto interessanti le tue ricette!
    mi sono aggiunta ai tuoi followers :)
    passa anche da me se ti va!
    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Michela, zucca e Asiago insieme sono divini e con questa bella coppietta ho già fatto parecchie ricette! A presto, Sarah

      Elimina
  6. perdonataaaaa ! io adoro la zucca e se fila ancor di più le polpette non le ho mai fatte percio' perdonatissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica! E con la zucca... non finisce qui! Ho già un'altra ricetta da postare... ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...