sabato 9 febbraio 2013

Buon compleanno Sofia ~ Cupcakes con frutti di bosco

Ritorno finalmente dopo 15 giorni di assenza, è stato un periodo un pò no e, come se non bastasse, il piccolo chef è stato molto male: febbre a 40 (che non scendeva al di sotto dei 39.3 neanche a pagarla) per 3 lunghissimi giorni, poi lentamente (troppo lentamente!) la febbre è scesa. Oggi è il suo primo giorno senza febbre e oggi è il compleanno della cuginetta Sofia, ma purtroppo, per ovvi motivi, non potremo essere presenti al suo compleanno... E allora questi cupcakes dolciosi e colorati sono tutti per lei e per i suoi meravigliosi 4 anni.
Ho sempre amato i cupcakes, ma non li avevo mai fatti... Fino a quando non ho visto la ricetta dei cupcakes di Renato Ardovino che mi ha subito rapita: una versione con i frutti di bosco nell'impasto (ma voi potete metterci quello che preferite: gocce di cioccolato, uva sultanina, frutta secca... insomma tutto quello che la fantasia vi suggerisce!). Il risultato è sorprendente: i cupcakes sono sofficissimi; ho fatto solo una modifica sostituendo la vanillina con questo fantastico zucchero vanigliato che mi ha mandato la mia sorellina svizzerotta. Per decorarli ho usato il frosting di Claudia, che avevo già provato e approvato. Non mi resta che lasciarvi questa fantastica ricetta e augurarvi buon divertimento, perchè i vostri bimbi si divertiranno molto a decorarli!
Cupcakes con frutti di bosco
Ingredienti per 24 cupcakes (pirottino di 5 cm di diametro):
  • 240 gr di frutti di bosco (io misti tra more, mirtilli, ribes, fragole e lamponi)
  • 240 gr di zucchero (250 nella ricetta originale)
  • 200 gr di farina
  • 200 gr di olio di semi (io ho usato quello di semi di girasole)
  • 100 gr di amido di frumento (fecola di patate nella ricetta originale, ma non l'avevo)
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di zucchero vanigliato (vanillina nella ricetta originale)
Per il frosting:
  • 500 gr di Philadelphia
  • 300 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di panna fresca
  • colorante in gel
  • zuccherini colorati per decorare
Prima di tutto preparate le tortine: in una ciotola setacciate insieme la farina, la fecola ed il lievito. In un'altra ciotola montate le uova con lo zucchero e la bustina di zucchero vanigliato; lavorate il composto fino a renderlo chiaro e spumoso. Aggiungete poco alla volta, mescolando dal basso verso l'alto, le farine alternandole all'olio e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Con l'aiuto di una tasca da pasticcere (o di un cucchiaio) distribuite l'impasto nei pirottini riempendoli per i 2/3 della loro capacità. Aggiungete in ogni pirottino i frutti di bosco e mescolate delicatamente con l'aiuto di un cucchiaino. Infornate nel forno, preriscaldato a 170°, per 20 minuti (fate sempre la prova stecchino!); quindi lasciateli raffreddare. Intanto preparate il frosting: lavorate il Philadelphia con lo zucchero a velo; a parte montate la panna con qualche goccia di colorante, quindi aggiungetela al formaggio con lenti movimenti dal basso verso l'alto per non smontarla. Mettete il frosting in una tasca da pasticcere e decorate le vostre tortine. Guarnite ogni cupcake con gli zuccherini decorati e... Bon appétit!
Note mie:
- Ho lasciato qualche tortina senza frosting, per la colazione, e si sono conservate belle sofficiose per 3 giorni (di più non sono durate!)
- La quantità di lievito mi sembra un pò eccessiva... Proverò a farli con una quantità inferiore e vi farò sapere! 

9 commenti:

  1. Bentornata Sarah :)

    Mi dispiace per il piccolo chef, spero che tutto sia passato, auguri alla nipotina, con questi cupcake così carini avrai fatto felice anche chi non ha potuto partecipare.

    Una curiosità, ma l'olio di semi è 200 gr o 200 ml?

    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana, il piccolo chef oggi, finalmente!, non ha febbre, ma è molto debilitato... :(
      Per quanto riguarda l'olio sono 200 gr. Un bacione anche a te e buon fine settimana!

      Elimina
  2. Ciao Sarah, mi dispiace per il cucciolo, ti auguro di tutto cuore che si ripenda il piu' velocemente possibile.
    Queste tortine sembrano davvero deliziose, molto soffici e leggere. Hai sato frutti di bosco freschi o vanno bene anche surgelati?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elenuccia, con quelli freschi il risultato è senz'altro migliore (esteticamente intendo!), ma puoi tranquillammente usare quelli surgelati. Se li fai fammi sapere, eh?
      Buona giornata, Sarah

      Elimina
  3. Mmmm cosi bellini! Ti mando altro zucchero allora ;)
    Tanti baci
    M

    RispondiElimina
  4. Sono ammirata a me muffins e cupcakes restano sempre bassi, invece i tuoi sono belli spompati, forse la quantità di lievito come dici tu è eccessiva, ma a me il risultato pare ottimo! Sono contenta che il piccolo chef sia sfebbrato, baciotti e ronton Helga e Magali

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Helga e Magali! Le vostre visite mi fanno sempre molto felice! Buona giornata, Sarah

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...