domenica 20 gennaio 2013

Brownies fondenti

Oggi sono di pohe parole (solo oggi?), quindi vi lascio subito la ricetta di questi brownies STRE-PI-TO-SI! La ricetta l'ho presa dal meraviglioso blog di Claudia (qui la sua versione) e, come succede sempre con le sue ricette, è stata un successone! Sono davvero fondenti, si sciolgono in bocca e, nonostante l'enorme quantità di burro e cioccolato, non sono per nulla stucchevoli, anzi! E quella crosticina di cioccolato al latte sopra... mmmh! Vi ho convinto? Sì? Allora prendete tutto l'occorrente e cominciate a pasticciare! Oggi il dolcino è d'obbligo... 
Brownies fondenti
Ingredienti per una teglia di 23 cm x 33 cm:
  • 250 gr di burro
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 250 gr di zucchero
  • 200 gr di cioccolato al latte
  • 150 gr di farina 00
  • 50 gr di zucchero di canna
  • 4 uova grosse
  • 1 cucchiaino e mezzo di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
Fondete a bagnomaria il burro con 150 gr di cioccolato fondente (la ricetta originale prevede che si fonda a bagnomaria la metà del cioccolato fondente, io ho fatto a memoria e ne ho sciolto un pò di più... Il risultato è comunque ottimo!), quando il tutto è ben sciolto e amalgamato, togliete dal fuoco e fate stiepidire. Nel frattempo tritate grossolanamente i rimanenti 100 gr di cioccolato fondente e mettete da parte. Con le fruste montate le uova ed i due tipi di zucchero e lavorate fino ad ottere un impasto chiaro e cremoso. Aggiungete, quindi, il burro ed il cioccolato fusi, un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia e mescolate. Incorporate, gradualmente, all'impasto la farina e quando il tutto sarà ben amalgamato aggiungete il cioccolato tritato e mescolate. Versate il composto nella teglia, precedentemente foderata con carta da forno bagnata e strizzata, livellatelo e infornate, nel forno preriscaldato a 180°, per 25/30 minuti o comunque fino a quando l'impasto risulterà sodo al centro (a me 25 minuti sono stati sufficienti. Fate sempre la prova stecchino, ma ricordate questo è un dolce che deve rimanere umido, quindi lo stecchino non sarà proprio asciutto!). Togliete dal forno e lasciate raffreddare, quindi fate fondere a bagnomaria il cioccolato al latte e versatelo sul dolce livellandolo bene con una spatola. Mettete la teglia in frigo per 15 minuti (in modo che la copertura di cioccolato al latte si rassodi). Prima di servire tagliate il dolce in tanti rettangolini (io, temendo che fosse troppo stucchevole, l'ho tagliato a quadratini per fare dei bocconcini perfetti... Niente di più sbagliato! Dopo il primo mangerete il secondo e poi il terzo e poi... attenzione, questo dolcetto crea dipendenza!). Bon appétit! 
Con questa ricetta partecipo al contest "Un dolce al mese - gennaio 2013: IL CIOCCOLATO FONDENTE" di Morena

18 commenti:

  1. ma questa è da capogiro...sono reduce da una super influenza...credi che ci voglia per tirarmi un po' su? un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elena! Sono davvero da capogiro e ti tireranno sicuramente su! ;) Un bacione

      Elimina
  2. Buonissimi!! li ho preparati spesso anche io!!
    Buona serata Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, sono buonissimi e sono una coccola perfetta!

      Elimina
  3. E' un periodo che vedo solo brownies e indovina, anche io stvo cercando la mia vecchia ricetta! si vede che è periodo di coccole:-) brava, il tuo mi piace molto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monique! E' vero è periodo di coccole cioccolatose... ;)

      Elimina
  4. una sola parola: stupendi! E hai perfettamente ragione: creano dipendenza! Io non li ho mai preparati anche se mi attirano da sempre!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Helga se li prepari non potrai più farne a meno...

      Elimina
  5. I brownies sono fantastici!!! In ogni versione li adoroooo!!! E ti ringrazio per averci deliziati con questa versione che trovo golosa e bella allo stesso tempo! Claudia è molto brava, hai ragione ma anche tu non sei da meno!!!!
    Un bacione cara! Ricetta inserita!
    Dolce notte,
    More

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io li adoro in ogni versione, ma questi sono entrati a pieno titolo tra i miei preferiti! Buona giornata, Sarah

      Elimina
  6. Da fare assolutamente! Golosissimi!
    Baci M
    Ps belle le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per le foto... Avevo un pò di tempo! Questi brownies li devi fare assolutamente! E se non hai la teglia di quelle dimensioni puoi tranquillamente farli in una di alluminio (Teglia abbastanza doppia, mi pare da 8 porzioni, della CUKI)... Io l'ho fatti cosi! Baci a te e al nipotone

      Elimina
  7. ma che bella idea!!!! libidinosa e ben presentata!!! mi aggiungo con vero piacere e ti invito al mio primo contest!!! ci sono bellissimi premi e non si devono ripubblicare le ricette...quindi cerca nel tuo bellissimo blog qualcosa di attinente al contest e partecipa!!!ti aspetto!!!!

    RispondiElimina
  8. Buoniiiiiiissimi!!!!! E se sono venuti buoni a me vuol dire che è proprio una ricetta OK!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...