sabato 22 dicembre 2012

Torroncini al cioccolato

Quando ho visto questi torroncini fatti da Ale (che a sua volta li ha 'copiati' da Mapi), non ho potuto fare a meno di segnarmi la ricetta (velocissima e che farà contenti parecchi golosoni!). Vi rimando al post della Ale per dei torroncini di dimensione normale (e fatti con il cioccolato gianduja al posto di quello bianco) e a quello della Mapi se ne volete fare uno unico. Per il resto preparatevi a difendere i vostri torroncini con le unghie... 
 
Torroncini al cioccolato
Ingredienti per circa 160 torroncini (io ho usato dei pirottini di 2 cm di diametro): 
  • 400 gr di Nutella
  • 300 gr di cioccolato bianco
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 100 gr di nocciole (400 nella ricetta originale)
Spezzettate i due cioccolati e fateli fondere a bagnomaria. Nel frattempo in una padella scaldata a fiamma media, fate tostare per qualche minuto, le nocciole; sono pronte non appena sentite il profumo. Aggiungete la Nutella al cioccolato sciolto e mescolate con cura. A questo punto, se usate dei pirottini un pò più grandi o volete fare un unico torrone, aggiungete le nocciole amalgamandole al composto (io ne ho messe solo in metà dei pirottini e, comunque, una a pirottino stile Baci Perugina). Riempite i pirottini e metteteli in frigo almeno per un'ora (i miei hanno passato tutta la notte in balcone!) e... Bon appétit!
Note mie:
- I torroncini si conservano a lungo, quindi si prestano ad essere preparati con largo anticipo.
- Se dovete regalarli, confezionateli e nascondeteli! Creano dipendenza e se vostro marito (Illochef, per fortuna, è ancora troppo piccolo) li trova, non avrete nulla da regalare. 
- Questa ricetta è davvero molto veloce da preparare, ma se scegliete dei mini pirottini (come ho fatto io!) è ovvio che i tempi di preparazione si allungano un pochino.
- L'anno prossimo, proverò a sciogliere i cioccolati e la Nutella separatamente per poi mischiarli sommariamente... si dovrebbe ottenere un bell'effetto variegato... Che ne dite?
- Come dice Ale... questa è una vera 'porcata galattica'!!!
- Ovviamente, li ho fatti anche un pò più grandi con degli stampini in silicone... Non sono carini?

8 commenti:

  1. questo è un vero attentato comunque già egnato , da parte mia domani li rifaccio e so gia come farli accidenti gira di qua gira di là non finico più di rifare le golosità che vedo!!!
    baci e auguri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Marisa, come ti capisco! Io ho una lista chilometrica! Parecchie le ho già replicate, ma non riesco ad aggiornare il blog... Sono troppe!!! Un bacione e tanti auguri anche a te!

      Elimina
  2. ciao!! anche io ho fatto il torrone, proprio ieri! la prox volta voglio fare le monoporzioni!! i tuoi torroncini sono molto carini!
    Bacio e buona giornata!
    elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisa! Sei sempre così carina e io in questo periodo non riesco a passare da nessuno tra pupi, prima recita di Illochef e 'regalini mangerecci' è il blog che ci rimette!!! Un bacione, grandissimo anche a te,
      Sarah

      Elimina
  3. Proprio da copiare...ricettina strepitosa! un bacio grande e tanti auguri di buon Natale e Buon Anno!elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un augurio di buon Natale e buon anno di cuore anche a te, Elena!

      Elimina
  4. Che bello ritrovare il tuo blog ed i sapori di questo natale appena passato...
    Un abbraccio stretto
    Manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :)
      Un abbraccio stretto anche da tutti noi e... BUON ANNO!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...