giovedì 25 ottobre 2012

MTC 5.1 e 2 ~ Pane dolce del sabato

A dire il vero questi sono il mio secondo e terzo pane del sabato... Il primo è stato un flop! Solamente perchè non ho trovato un olio extravergine adatto al nostro gusto. Ho rinunciato, già da tempo, a provare qualsiasi ricetta dolce che contempli l'uso dell'olio d'oliva: quello locale ha un sapore troppo deciso che ha sempre (e irrimediabilmente!) rovinato l'esperimento di turno. Così, questa volta, ho deciso di prendere un'olio industriale etichettato come delicato... L'esperimento non è riuscito neanche questa volta. Così per la meravigliosa ricetta di Eleonora ho sostituito l'extravergine con olio di semi di girasole (probabilmente andrò fuori concorso per questa variazione e per il pane con la granella di zucchero!) ed il risultato, questa volta, ci è piaciuto molto!!! Comunque non demordo ho comprato un altro olio delicato ed il mio quarto pane è già in forno!!! Che altro dire? Che l'emmetticì diventa sempre più entusiasmante e sempre più simile ad una scuola di cucina che ad un concorso. Una scuola di cucina in cui diverse culture riescono a convivere nel rispetto reciproco ed ad arricchirsi di tradizioni altrui. Questo pane è stato una scoperta in tutti sensi: la scoperta di una cucina a me totalmente sconosciuta, di certificazioni di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza e di un sapore totalmente nuovo, ma al tempo stesso familiare. Questa è una ricetta che sa di storia, di tradizioni e di famiglia... Grazie ad Eleonora per averlo condiviso con noi!
Pane dolce del sabato
Ingredienti per due pani: 
  • 500 gr di farina 0
  • 125 ml di acqua tiepida
  • 125 ml di olio di semi di girasole (olio extravergine d'oliva nella ricetta originale)
  • 100 gr di zucchero
  • 20 gr di lievito di birra fresco
  • 10 gr di sale
  • 2 uova medie (60-62 gr con il guscio)
  • acqua per spennellare (un tuorlo nella ricetta originale, ma il maritozzo non ama le dorature con l'uovo)
Per il ripieno del primo pane: 
Per il ripieno del secondo pane:
  • marmellata di arance amare
  • gocce di cioccolato fondente
  • semi di papavero per decorare (i semi sono simbolo di vita)
Prima di tutto setacciate la farina. Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero e fate riposare per una decina di minuti fino a far formare una schiuma. Mischiate la farina, il sale e lo zucchero; versateci il lievito e cominciate ad impastare. Versate l'olio e per ultimo le uova, uno alla volta, fino alla loro incorporazione. Lavorate il composto fino a quando l'impasto si staccherà perfettamente dalla ciotola, lasciandola pulita. Coprite l'impasto e lasciate lievitare per almeno due ore, quindi sgonfiate l'impasto e tagliatelo in due parti uguali. Tagliate, poi, ognuna delle parti in tre. Stendete, su un piano infarinato, le tre parti lunghe circa 35 cm e larghe 15. Mettete sulle tre parti la confettura di ciliegie (non abbondate come me, perchè in fase di seconda lievitazione e, soprattutto, in cottura tenderà ad uscire!), e arrotolatele sulla lunghezza in modo da ottenere tre lunghi 'salsicciotti'. Uniteli ad un capo e cominciate ad intrecciare (O_O piccolo momento di panico... Non ricordavo più come si facesse una treccia!!!). Ripetete le operazioni con la seconda treccia (io ho cambiato ripieno ed ho usato cioccolato fondente e confettura di arance amare della Rigoni Asiago). Adagiate le trecce su una placca da forno unta di olio e lasciate lievitare ancora due ore. Dopo le due ore spennellate la superficie delle trecce con acqua (o con un tuorlo sbattuto con un cucchiaio di acqua) e spolverizzate con la granella di zucchero (il pane con la confettura di ciliegie) o con i semi di papavero (il pane con cioccolato fondente e marmellata di arance amare). Infornate nel forno già caldo a 200°, modalità STATICO, per 15-20 minuti.  
  
Con questa ricetta partecipo all'MTC di ottobre

12 commenti:

  1. Spero proprio che non ti mettano fuori concorso, questo pane è perfetto!!! E poi tu gli esperimenti con l'olio EVO li hai fatti, solo che non erano di tuo gradimento!
    Io mi complimento con te, anche per la forza d'animo!!!
    Un bacione cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morena! Questo pane è davvero buono! Ormai a colazione è quasi d'obbligo!!!
      Buona giornata,
      Sarah

      Elimina
  2. Ti tranquillizzo: fuori concorso la granella di zucchero, per via del significato rituale dei semi, in concorso l'olio di semi, viste le oggettive difficoltà a reperire in loco un olio che si adatti all'impasto.
    Per il resto, siamo noi che ringraziamo te, per tutto l'entusiasmo e l'impegno che dimostri ogni volta nel partecipare- e questa tornata lo dimostra ancora di più!
    un bacione e buona giornata
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prima o poi un olio di oliva che si adatti ai miei gusti lo troverò! Devo trovarlo! E poi, sono monotona, un grazie immenso a voi per tutto! Dallo Starbooks all'MTC e tutto quello che ci gira intorno.
      Un bacio
      Sarah

      Elimina
  3. mmmm ho una gran voglia d'essere a sabato!
    Belli e appetitosi!
    Baci
    m

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' talmente buono, che ce ne sono altri due a lievitare! Quando arrivi ce ne sarà uno tutto per te, ad aspettarti a casa di mamma e papà... ;)
      Baci

      Elimina
  4. arance e cioccolato... che connubio, fantastico.

    RispondiElimina
  5. Ciao Sarah!!
    Io direi che ti è venuto benissimo! anche io per questo genere di preparazioni uso l'olio di semi, lo trovo molto più delicato!
    Buon fine settimana!
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per questa ricetta mi sono messa di punta a cercare un olio delicato: non riesco a trovarne uno! Sono andata sul sicuro con l'olio di semi!

      Elimina
  6. Io direi che ti è venuto moooolto bello!
    Un connubio poi classico e sempre buono.
    grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te della ricetta Eleonora!!! Anche questo fine settimana avremo il nostro pane dolce.... Con un ripieno tutto nuovo!!! Ma quanto lo adoro? ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...