domenica 23 settembre 2012

Torta di pere, cocco e cioccolato

Buona domenica! Oggi ci vuole proprio un dolcetto, che ne dite? Allora vi lascio la ricetta di questa torta che è una vera golosità! Pere e cioccolato, insieme, sono irresistibili ed il cocco si intromette tra i due dando quel tocco in più! Un solo appunto: la prossima volta proverò a rifarla sostituendo il cacao amaro con del cioccolato fondente: la torta avrebbe un sapore più cioccolatoso e rimarebbe più umida... Vi farò sapere!
Torta di pere, cocco e cioccolato
(Benedetta Parodi "Benvenuti nella mia cucina")
Ingredienti per uno stampo di 24 cm di diametro:
  • 250 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 20 gr di cacao amaro
  • 2 dl di olio di semi di arachidi
  • 6 pere coscia (4 pere nella ricetta originale
  • 3 cucchiai di cocco disidratato
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • sale
In una scodella, setacciate insieme la farina, il cacao amaro ed il lievito. A parte, sbucciate le pere e tagliatele a spicchi sottili. In un'altra terrina, con le fruste, mescolate le uova con lo zucchero, quindi aggiungete le farine. Sempre continuando a mescolare, aggiungete l'olio, un pizzico di sale e 2 cucchiai di cocco. Mescolate con cura e versate l'impasto in una tortiera precedentemente imburrata. Distribuite le fettine di pera a raggiera nell'impasto, quindi spolverizzate la superficie della torta con un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaio di cocco. Infornate nel forno già caldo a 180° per 30 minuti (a me, di minuti, ce ne sono voluti 45, quindi fate sempre la prova stecchino). Lasciate raffreddare e... bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Settembre 2012 - il cocco" di Morena
alla raccolta "La frutta la metto nel dolce!" di Dauly
ed al mio adorato Starbooks

23 commenti:

  1. Golosissima! da provare assolutamente! grazie della ricetta!
    baci
    M

    RispondiElimina
  2. mm...bella e buona!! in bocca al lupo per contest e raccolte!!
    Buona notte!
    Elisa

    RispondiElimina
  3. nooo pere cocco e cioccolato è un'idea favolosa, li voglio assaggiare anche io questi sapori tutti insieme, la proverò!!! secondo me ti meriti la vittoria nel contest, mi piace!!!

    RispondiElimina
  4. Sarah, questa volta ti sei superata!!! Oltre ad essere golosissima, questa torta è davvero bella da vedere!!! Brava davvero!
    Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  5. ecco, basta che ti dica che la vorrei infornare subito per farti capire quanto mi piace?
    concordo con te, una parte di cioccolato la renderebbe più umida e ancora più golosa!
    grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! Appena la farò con il cioccolato sarai aggiornata! ;)
      Buona giornata,
      Sarah

      Elimina
  6. Mmmh, ha un aspetto così invitante, cara Sarah!! Il morbido succoso delle pere con cioccolato e cocco, fa pensare a sapori di paesi lontani e dimenticare questa giornata uggiosa..
    buona settimana!!
    Dany

    RispondiElimina
  7. Sarah e0 vero che pere e cioccolato sono un'accoppiata vincete ora mi manca saagiarla con il cocco per cui me la segno!!!!
    un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala, provala! Io nel fine settimana rifaccio la tua! ;)
      Un bacione,
      Sarah

      Elimina
  8. ciao carissima
    Oggi ho fatto questa torta di pere e cioccolato che a dire il vero avevo trovato sul libro della Parodi , ma il testo riportava 200 g di cacao amaro :=0 ho seguito alla lettera le dosi eccetto che al posto dell'olio ( che nn gradisco ) ho messo il burro , non ti dico ...........l'enorme quantità di cacao il relativo risultato ho dovuto aggiungere del latte !!! morale per poco nn piangevo era un concentrato di cacao :((( da qui la curiosità di ricercare una ricetta simile !! un kiss la prox la faccio con 20g di cacao :)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò una cosa di più: prova a farla con del cioccolato fondente fuso. Io l'ho provato questo fine settimana ed è davvero strabiliante! La torta rimane più umida e, a mio parere, è decisamente migliore!!! ;)

      Elimina
  9. carissima
    io questa ricetta l'ho trovata sul libro della Parodi
    Ma hanno avuto la felice idea di mettere 200g di cacao amaro , non ti dico il sapore :(((( che figura l'aspetto delizioso ma il gusto ....................lasciamo stare , solo una cosa io nn amo l'olio quindi lo sostituisco con il burro, mi consigli l'equivalente di 2dl di olio di semi di arachidi??
    kiss

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy,non ho idea della giusta quantità di burro da sostituire all'olio... Io comincerei a provare con 160 gr di burro (sciolto a bagnomaria, naturalmente!). Fammi sapere! Ciao,
      Sarah

      Elimina
  10. grazie mille e scusa la doppia email ero certa di non aver inviato la prima ( si vede che sono un imbranata ) seguirò il tuo consiglio riguardo il cioccolato, un bacione

    RispondiElimina
  11. ciao scusa sarah,
    quale quantità di cioccolato fuso hai adoperato? sempre 20 g come il cacao amaro?

    RispondiElimina
  12. ciao sarah,
    scusa che quantità di cioccolato fondente fuso hai usato? sempre 20 g come il cacao amaro? in effetti la torta così è un po' troppo asciutta.
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Lory, ho usato 40 gr di cioccolato fondente. L'ho sciolto a bagnomaria e aggiunto alle uova e lo zucchero. La torta ci guadagna in sapore e in morbidezza... Fammi sapere! Buona giornata, Sarah

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...