sabato 22 settembre 2012

The recipe-tionist ~ Pollo al latte e nocciole con rösti di patate

Questo è il mio duecentesimo (si dice?) post e nella mia cucina c'è una novità: dopo mille tentennamenti e mille ripensamenti (e la richiesta un pò insistente di qualche amica), anche io ho deciso di aprire la mia pagina Feisbuk!
Nella mia cucina, però, è anche tempo di The recipe-tionist: dopo un mese di luglio disastroso e un agosto all'insegna del riposo, è ora di riprendere i miei consueti appuntamenti mensili... e questo è immancabile! Mi piace conoscere ogni volta un blog nuovo (e da quando partecipo non è mai capitato un blog che già conoscessi!), curiosare tra le ricette, sceglierne una da replicare e segnarne almeno altre tre da fare! Questo mese ci ospita Elena, il suo blog è pieno di ricette da replicare e ho letto e riletto l'indice delle sue ricette più di una volta prima di scegliere! Alla fine, dato che il nostro nocciolo diventa ogni anno più generoso (e non posso fare solo litri e litri di crema di cioccolato alle nocciole, anche se qualcuno lo vorrebbe tanto!), ho deciso di utilizzarle in un secondo un pò particolare: il tacchino al latte e nocciole. In questa ricetta mi incuriosiva la presenza del miele e delle nocciole (la cosa divertente è che Elena ha 'copiato' questa ricetta da un'altra recipe-tionist!!!). A me è piaciuto molto, al marito un pò meno (anche se non mi ha lasciato nemmeno una briciolina!!! Mi sa che me lo ha detto per spronarmi a fare meglio...). Per quanto riguarda il  rösti, invece, non ha avuto nulla da ridire: padre e figlio lo hanno fatto sparire in un attimo!   
Pollo al latte e nocciole con rösti di patate
Ingredienti per 4 persone:
Per il pollo:  
  • 4 fettine di petto di pollo (tacchino nella ricetta originale)
  • 100 gr di nocciole sgusciate e tritate grossolanamente
  • 100 ml di latte
  • 20 gr di burro
  • 1 cucchiaio di miele millefiori
  • sale
Per il rösti:
  • 4 patate medie
  • olio extravergine di oliva
  • sale
Per prima cosa preparate il rösti: grattugiate le patate con la grattugia a fori grossi, salatele e conditele con un pò di olio. Scaldate una padella antiaderente con un pò di olio, metteteci uno strato di patate, non troppo spesso, e appiattitele leggermente con un cucchiaio. Lasciate cuocere a fuoco medio 10 minuti per lato (Io, a differenza di Elena, l'ho preparato prima, perchè ne ho fatti 2 grandi che poi ho tagliato a spicchi). Nel frattempo preparate la carne: in una padella sciogliete il burro, quindi aggiungete il miele e metà delle nocciole e fate tostare, facendo attenzione a non bruciarle. Aggiungete le fettine di pollo, fatele rosolare da entrambi i lati e aggiungete il latte. Unite il resto delle nocciole e fate cuocere per una decina di minuti. Servite con il rösti di patate e bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al The recipe-tionist di settembre

4 commenti:

  1. vero che è una bella ricetta? era piaciuta tanto anche a me... e mi iscrivo per un invio di almeno 10 vasetti della tua crema... deve essere deliziosa!Sai che ricchezza un nocciolo generoso..ti invio,sai...
    Grazie di avermi copiato! un bacione elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Elena!!! Ho già copiato anche un'altra ricetta... E ne ho altre due da fare!!!
      Un bacio,
      Sarah

      Elimina
  2. WOW...... non sai come mi piacerebbe avere un nocciolo in giardino...ma non è il terreno giusto ahimè quello del mio giardino :(( ..... di certo c'è che mi hai fatto venire una voglia di provarci con questa ricetta.....buona serata. baci, Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se ami i sapori un pò diversi, questa è proprio da provare!!! Baci, Sarah

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...