domenica 9 settembre 2012

Confettura estiva

Buona domenica! Oggi vi lascio la ricetta di un esperimento ben riuscito, nonostante il mio scetticismo iniziale. Dovevo smaltire più di un melone troppo maturo e tante, tantissime pesche! Ho ottenuto una confettura dal sapore molto delicato e tutto estivo...
Confettura estiva
  • 1 kg di pesche bianche
  • 800 gr di zucchero
  • 3 grosse prugne gialle
  • 1 limone
  • 1 melone 
Lavate e pulite la frutta. Tagliatela a pezzetti e mettetela sul fuoco senza acqua. Mescolate di tanto in tanto e, quando la frutta si sarà disfatta, amalgamatela completamente con il frullatore ad immersione. Aggiungete il succo di limone, quindi pesate la frutta e, per ogni kg, aggiungete 800 gr di zucchero. Rimettete sul fuoco e continuate la cottura fino a quando la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, ossia quando versandone un cucchiaino, su un piattino leggermente inclinato, scorrerà lentamente e a fatica (non vi do un tempo di cottura esatto perchè varia in base alla quantità di frutta che avete a disposizione, al suo punto di maturazione ed al suo contenuto di acqua). Versate la confettura, ancora calda, nei vasetti, chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare. Bon appétit!

4 commenti:

  1. Ciao Sarah!! neanche io ho mai fatto la confettura con il melone!! Ci voglio provare, magari come hai fatto mischiandolo a pesche e prugne!!
    Grazie per l'idea!!
    Buona Domenica :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  2. brava!! starebbero bene anche..sui pancakes!!brava, mi sono unita anche io, piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monique! Domani passo a curiosare da te!!! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...