lunedì 17 settembre 2012

Arrosto al latte

Oggi vi posto la ricetta di un arrosto che adoro e che ho rifatto venerdì, visto le temperature bassine... La preparazione è un pò lunghetta, ma il risultato è una carne tenerissima e delicatissima che i vostri bimbi adoreranno, per non parlare del sughetto talmente buono da poter essere mangiato anche spalmato su delle belle fette di pane tostato!!! 
Quando faccio questo arrosto avanza sempre del fondo di cottura: io lo uso, il giorno dopo, per condire il riso e, credetemi, con un'abbondante spolverata di parmigiano è una vera golosità!
Arrosto al latte
("Il piatto d'oro - Le ricette della buona cucina" - Global books)
Ingredienti per 4 persone:
  • 900 gr di lombata di maiale
  • 750 ml di latte
  • 40 gr di burro
  • 1 bicchiere di panna fresca
  • farina
  • sale e pepe
Infarinate l'arrosto e fatelo rosolare in maniera uniforme con il burro; condite con sale e pepe e bagnate con un mestolo di latte. Coprite il tegame e fate cuocere a fuoco moderato, aggiungendo, poco alla volta, il latte rimasto. Continuate la cottura per un'ora e mezza girando la carne di tanto in tanto. Quindi unite la panna e fate cuocere per un'altra mezz'ora. Togliete l'arrosto dal fuoco, affettatelo e servitelo con il fondo di cottura. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo allo starbooks

10 commenti:

  1. Immagino che morbidezza! Bravissima ;-)

    RispondiElimina
  2. Che bontà!!! Lo avevo fatto anni fa ma poi non mi ero appuntata la ricetta e quindi...oggi mi hai donato un enorme sorriso e non vedo l'ora di prepararlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contentissima Selina! Un bacione a te e i piccoli,
      Sarah

      Elimina
  3. Piacere di conoscerti, hai un blog molto carino e questo arrosto è uno sballo... buonissimo, morbido e goloso! Ricambio l'iscrizione con piacere! baci

    RispondiElimina
  4. ciao Sarah questo arrosto è proprio buono, l'ho fatto proprio poco tempo fa, ma neanche il tempo di fotografarlo e quindi niente post.
    Il tuo ha un aspetto molto invitante e cremoso
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sabina io adoro gli arrosti e questo, nonostante la cottura lunga, non è difficilissimo da fare quindi lo replico spesso e volentieri! Un bacione,
      Sarah

      Elimina
  5. Sarah che arrosto davvero buono, ci credo che viene morbido, ma sai cosa mi piace?! Quel fondo di cottura che diventa una salsina speciale!!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ombretta pucciare il pane dentro quella salsina... non ha prezzo! Però ti posso garantire che il risotto con quella salsina non è niente male!!!
      Baci e buona giornata,
      Sarah

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...