sabato 23 giugno 2012

The recipe-tionist ~ Torta di rose salata

Anche questo mese non manco il mio appuntamento con il The recipe-tionist. Questa volta ci ha ospitato Terry e tra le tante ricettine del suo blog ho scelto la torta di rose... Ultimamente ho una passione per i lievitati e questa torta mi ha conquistato subito! Anzi, ci ha conquistato subito, perchè è davvero una ghiottoneria da finire rosellina dopo rosellina! La versione di Terry prevede l'utilizzo dell'impastatrice, io ho fatto tutto a mano: un pò più faticoso, ma il risultato è comunque garantito! E se ne avanza un pochino, non c'è problema: il giorno dopo sarà ancora bella soffice.
Torta di rose salata
Ingredienti per 2 torte di 24 cm di diametro: 
Per l'impasto:
  • 250 ml di latte
  • 200 gr di farina 00
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 8 gr di sale
  • 3 uova
  • 1 cucchiaino di zucchero
Per la farcia:
In una ciotolina mettete il lievito di birra sbriciolato con lo zucchero. Nel frattempo intiepidite il latte e mettetelo in una ciotola, aggiungete le farine, 1 uovo, 2 tuorli ed il burro ed impastate tutto per un paio di minuti. Se vi aiutano i vostri piccoli cuochi, fate una piccola magia: prendete la ciotolina con il lievito e giratelo finchè non diventa liquido (basterà qualche secondo). Aggiungete il lievito all'impasto e lavoratelo per cinque minuti. Aggiungete il sale e mescolate per cinque minuti o finchè non otterrete un impasto bello liscio. Lasciate riposare l'impasto nella ciotola coperta con un panno bagnato e lasciate lievitare fino a che non aumenta di tre volte il volume (io, per cause di forza maggiore, l'ho abbandonato per poco più di un'ora e l'impasto era triplicato abbondantemente!). A questo punto prendete l'impasto, dividetelo in due e stendete una parte in un rettangolo. Adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto e le sottilette e arrotolatelo dal lato più lungo. Tagliate a rondelle e sistematele in una teglia leggermente imburrata. Procedete allo stesso modo con l'altro pezzo di impasto e farcitelo con la bruschetta ed il tonno sbriciolato. Fate lievitare una ventina di minuti (anche in questo caso, ho fatto lievitare un pò di più), spennellate con un pò di olio ed infornate nel forno preriscaldato a 190° per 30 minuti. Lasciate stiepidire un pò prima di sformare e... bon appétit!
Con questa ricetta partecipo The recipe-tionist di giugno

10 commenti:

  1. Molti buona! Bravissima come sempre!!!

    RispondiElimina
  2. la torta di rose è buona in tutti i modi, dolce, salata.. poi permette questa fantasia nei ripieni che è fantastica, io trovo le tue magnifiche, senz'altro buonissime!!!! ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tiziana, prossimamente proverò la versione dolce...
      Ciao

      Elimina
  3. ciao cara, per i cambiamenti..sei più che giustificata e diciamo che avendo fatto tutto a mano...complimenti . Flavia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Evviva!!! Grazie, fare tutto a mano è stata una faticaccia, ma che soddisfazione!!!

      Elimina
  4. La torta di rose salata è una vera bontà, ti dovrebbero premiare anche perchè sei riuscita a d accendere il forno!!!
    ;)

    buona settimana

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Loredana in questo periodo il forno lo accendo (di sera) solo perchè ho la fortuna di avere la finestra della sala e della cucina opposte per cui, soprattutto la sera, si respira un pò di più! Buona settimana anche a te!
      Sarah

      Elimina
  5. Abbinamente e modifica riuscita alla grande, e complimenti per aver usato le mani, una volta anch'io impastavo a mano, ora per mancanza di tempo e per fare sempre le cose di corsa ...... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se avessi avuto l'impastatrice... mi sarei risparmiata un (bel) pò di fatica (soprattutto al mio polso con tendinite perenne)! Comunque, per me, che sono nuova nei lievitati è stata una gran soddisfazione fare questa torta!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...