giovedì 21 giugno 2012

Confettura di albicocche

Un'altra confettura... E non è finita qui! In questi giorni sto facendo provviste per l'inverno, ogni giorno passo almeno un paio di orette a pulire frutta, metterla in pentola e, infine, nei vasetti. Sono formichina nell'animo! Mi piace farmi le confetture da sola e da quando vivo fuori città non ne compro praticamente più. Ieri era il turno delle albicocche, una delle mie confetture preferite...    
Confettura di albicocche
(G. Montecucco Rogledi "Sotto vetro") 
  • 1 kg di albicocche cotte
  • 800 gr di zucchero
Prendete delle albicocche mature, strofinatele con un panno umido, togliete i noccioli e mettetele sul fuoco senza acqua. Mescolate spesso e, quando si saranno disfatte, passatele al setaccio o al passaverdura per togliere le bucce  (personalmente io non l'ho fatto, mi sono limitata a frullarle appena con il frullatore ad immersione). A questo punto pesatele e per ogni kg di frutta aggiungete 800 gr di zucchero. Rimettete sul fuoco e continuate la cottura fino a che la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza, ossia quando versandone un cucchiaino, su un piattino leggermente inclinato, scorrerà lentamente e a fatica (non vi do un tempo di cottura esatto perchè varia in base alla quantità di frutta che avete a disposizione, al suo punto di maturazione ed al suo contenuto di acqua). Versate la confettura, ancora calda, nei vasetti, chiudeteli, capovolgeteli e lasciateli raffreddare. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks
e alla raccolta "Raccolta di ricette famose" di Alessandra

7 commenti:

  1. Non mi sino mai fatta la marmellata da sola... Devo provare! Le cose fatte da soli sono sempre le piu buone!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero! E poi vuoi mettere la soddisfazione di dire "l'ho fatta io!"?

      Elimina
  2. la marmellata di albicocche, I love....

    RispondiElimina
  3. Bel colore, che ricorda il sole dell'estate appena iniziata :-)
    Adoro tutte le marmellate e non ne compero più perchè se fatte in casa come la tua sono meglio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io non ne compro più... Mi faccio tentare solamente da quelle un pò diverse (tipo fragole e fragoline di bosco cotte nel paiolo e con lo zucchero di canna...)per il resto tutto fatto in casa. E quest'anno sto esagerando!!! ;)

      Elimina
  4. Marmellata di ALBiCOCCHE? decisamente la mia preferita ;o)
    Baci
    M

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...