domenica 6 maggio 2012

Plumcake alla banana e cioccolato

Un'ottima merenda per i vostri bimbi, un modo per riciclare il cioccolato delle uova di Pasqua, un dolce veloce da fare... Cosa volete di più? E' anche buono!!! Se devo dirla tutta non ero molto fiduciosa, non avevo mai usato le banane per un dolce, per il semplice fatto che devono essere super-mature e io non le amo quando cominciano ad avere la buccia puntinata di nero... Mi sono ricreduta!  
La ricetta originale prevede l'uso dei datteri al posto del cioccolato; io li ho completamente ignorati.
Plumcake alla banana e cioccolato
(Emma Patmore "Fantasie da forno")
Ingredienti per uno stampo di 28 cm:
  • 225 gr di farina
  • 125 gr di cioccolato (fondente e al latte, datteri snocciolati e tritati nella ricetta originale)
  • 100 gr di burro
  • 75 gr di zucchero
  • 2 banane schiacciate grossolanamente
  • 2 cucchiai di miele (io ho usato il millefiori)
  • 2 uova leggermente sbattute
  • 1/2 bustina di lievito per dolci (un pizzico nella ricetta originale)
In una ciotola setacciate la farina ed il lievito. Aggiungete il burro a pezzetti e mescolate con le mani fino ad ottenere un composto sbriciolato. Aggiungete lo zucchero, il cioccolato spezzettato grossolanamente, le uova, le banane ed il miele e amalgamate con cura. Versate l'impasto nello stampo, precedentemente imburrato, e livellatene la superficie. Infornate nel forno già caldo a 160° per circa un'ora (a me sono bastati 50 minuti, comunque vale sempre la prova stecchino!). Lasciate raffreddare prima di sfornare e servite il dolce tiepido e freddo. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo allo starbooks

4 commenti:

  1. Sembra il banana bread (...che non ho mai fatto fra l'altro!)ma mi ispira molto questo plum cake! Sostanzioso e goloso è un ottima merenda anche per i grandi!

    RispondiElimina
  2. Buonooooo!!! Io l'ho pubblicato qualche post fa con la ricetta di Montersino... La prossima volta proverò la tua, completa di datteri (che mi piacciono molto)!

    RispondiElimina
  3. Deve essere una bontà! Cioccolato e banana ...mi piace! Complimenti! Un caro abbraccio

    RispondiElimina
  4. Mmmmh, le banane mature sono perfette per questa ricetta, che ha un aspetto delizioso e bello morbido!!!
    Ti ringrazio di cuore per la tua visita e i tuoi auguri, mi hanno fatto molto piacere!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...