giovedì 31 maggio 2012

Panini ai pomodori secchi

Più che panini, somigliano (ma sono molto meglio!) ai medaglioni che vendevano al bar del liceo: croccantini fuori e morbidissimi dentro... Sono buoni da mangiare anche così, senza niente; talmente buoni che uno è stato divorato appena sfornato! 
La prossima volta li farò ancora più piccoli ed aggiungerò un pò di parmigiano e dell'origano all'impasto... Voi che ne dite? Riuscirò a farli raffreddare? 
Panini ai pomodori secchi
(Emma Patmore "Fantasie da forno")
Ingredienti per 8 panini:
In una ciotola setacciate la farina ed il sale. Aggiungete il lievito, il burro, il latte e le uova e miscelate tutti gli ingredienti. Trasferite l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo per circa cinque minuti. Mettetelo in una ciotola unta, coprite e lasciate lievitare in un luogo caldo per circa un'ora; quindi lavoratelo ancora per qualche minuto. Trasferite, nuovamente, l'impasto sulla spianatoia infarinata e incorporate i pomodorini. Formate 8 panini e disponeteli su una teglia foderata con carta da forno. Coprite e lasciate lievitare per altri 30 minuti (i panini devono raddoppiare il loro volume). Spennellate i panini con il latte e fateli cuocere nel forno a 230° per 10-15 minuti. Lasciateli raffreddare su una griglia prima di servirli. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks

8 commenti:

  1. hanno un aspetto moooolto invitante! Mi fai venire voglia di provarli subito!
    Sei sempre più brava!!!!
    un bacione!

    RispondiElimina
  2. Quasi quasi li preparo per portarli in sala d'attesa!
    Baci
    M&S

    RispondiElimina
  3. Pensa che ho trovato anche il pomodorino ciliegino semisecco!!!
    Incredibile!
    dicesi segno del destino! li devo fare assolutamente!
    baci
    M

    RispondiElimina
  4. mmmm niente caffè e cioccolato ;o) mi metto all'opera!
    Baci
    m tanta fame!

    RispondiElimina
  5. Ho seguito alla lettera i consigli... Aggiunto origano e parmigiano e anche esagerato con i pomodorini... Ovviamente ne ho divorato uno appena sfornato... Buoni, buonissimi!
    Baci
    M

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che ti siano piaciuti...
      Speriamo che Loïc non diventi pomodorisecchidipendente, altrimenti dovremmo 'litigare' molto spesso... (Tanto vincerebbe sempre lui, bello di zia!!!)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...