venerdì 18 maggio 2012

Di nuovo MTC ~ Budini salati di zucchine con crema di mozzarella aromatizzata al basilico e biscotti al parmigiano

Un'altra ricetta mai fatta. Un nuovo appuntamento con il Menu Turistico Challenge (MTC per gli amici) questa volta il protagonista è il budino salato di Francesca (in arte Acquolina). Avete capito bene budino salato: semplice da fare, si prepara velocemente e, altrettanto velocemente, sparirà dal vostro piatto. 
Per i miei primi budini salati, non mi sono discostata di molto dalla ricetta di Francesca... ho usato le zucchine invece degli asparagi, come base dei miei budini ho usato i biscotti al parmigiano di Cristina e per accompagnamento ho scelto una crema di mozzarella fatta sulla falsa riga di una ricetta che ho visto qualche tempo fa in televisione (l'originale prossimamente su questi schermi!). Per farli ho usato uno stampo da muffin e sono usciti una meraviglia; ed è una vera soddisfazione ascoltare i "veramente buoni!" , "brava mamma Sarah!" e i "sono delicatissimi" del maritozzo!!! (di solito non mi fa più di un complimento... stavolta devo proprio aver esagerato!!!).
Budini salati di zucchine con crema di mozzarella aromatizzata al basilico e biscotti al parmigiano
Ingredienti per 6 budini:
Per i budini:
  • 500 gr di zucchine romanesche
  • 100 ml di panna fresca
  • 30 gr di parmigiano
  • 2 uova
  • sale
Per i biscotti di parmigiano:
  • 250 gr di farina 00
  • 125 gr di burro ammorbidito
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaino di sale
  • pepe
Per la crema di mozzarella:
  • 120 gr di mozzarella
  • 60 gr di latte
  • 2 foglie di basilico
Prima di tutto preparate l'impasto per i biscotti: setacciate la farina, aggiungete il parmigiano, il sale, un pizzico di pepe, l'uovo ed il burro a pezzetti. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo preparate i budini: pulite le zucchine tagliatele a pezzi e fatele cuocere in acqua bollente leggermente salata per 15 minuti. Scolatele e fatele intiepidire. Quindi frullatele con la panna, unite le uova ed il parmigiano grattugiato, mescolate con cura e aggiustate di sale. Versate il composto nello stampo da muffin, precedentemente imburrato, e cuocete a bagnomaria (versate dell'acqua calda in un teglia e adagiatevi lo stampo con i budini) nel forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Durante questo tempo stendete l'impasto dei biscotti a circa 4 mm, ritagliate i biscotti e disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno. Infornateli nel forno già caldo a 180° per 10 minuti. Preparate la crema di mozzarella: mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore, frullate fino ad ottenere una salsa omogenea. Servite i budini, sopra i biscotti al parmigiano e con un pò di crema di mozzarella... bon appétit!
Con questa ricetta partecipo all'MTC di maggio

8 commenti:

  1. davvero meravigliosi una raffinatezza estrema

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona! Sono davvero buoni e facili da fare!!!

      Elimina
  2. bellissimi! ottimi gli accostamenti di sapori e poi la soddisfazione più grande è l'apprezzamento dei familiari, grazie per questa bella ricetta!
    ciao :-)
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Francesca! Non mi sarei mai sognata di fare i budini SALATI!!! :D

      Elimina
  3. ti svelo un segreto: i budini salati sono veramente buoni. Li stanno scoprendo in tanti, in questa tornata e anche i più scettici fanno ammenda e si ricredono. A differenza degli sformati, sono più leggeri, delicati e meglio concentrati sul sapore dell'ingrediente principale: esattamente come quelli che hai fatto tu, con una scelta che approvo su tutta la linea: iniziamo dalle cose semplici e poi il tempo di sbizzarrirci lo si troverà. Belli gli abbinamenti, belli i budini- e anch'io non mi stupisco dell'apprezzamento dei tuoi commensali!
    Brava!
    ale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ale! Sei sempre gentilissima!!! Adesso ne ho un'altra versione in forno: questi budini mi hanno conquistato!!!

      Elimina
  4. ciao sarah! sto guardando pochissime ricette dell'mtc per non farmi influenzare/traviare/scoraggiare... ma sulla tua sono capitata per caso e che sorpresa ritrovarci i miei biscottini :))
    in bocca al lupo, hai fatto una ricetta bellissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cristina! I tuoi biscottini sono un must, ormai! Sapessi quante volte li ho fatti... Sono fantastici da sgranocchiare davanti alla TV e a Natale mi hanno fatto fare un figurone!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...