venerdì 18 maggio 2012

Che regali! ~ Grissini ripieni

Mercoledì (finalmente!) ho ricevuto il regalo dei miei genitori:
Non sono splendidi? Soprattutto quel volumetto (di ben 800 pagine) rosa shocking!!! Spero proprio che il termine dello Starbooks venga prolungato, perchè io ho ben 210 ricette del mitico Felder da provare!!! Nell'attesa della mia prima "leçon de pâtisserie" vi lascio la ricetta, velocissima, di questi grissini ottimi da sgranocchiare mentre studio le ricette del mio nuovo volumetto rosa... La Parodi li farcisce con del salame, emmental e grana. Io ho optato per una ripieno piccantino e uno formaggioso, ma potete dare ampio spazio alla fantasia!
Grissini ripieni
(Benedetta Parodi "I menù di Benedetta")
Ingredienti per circa 40 grissini:
Per i grissini piccantini: srotolate una sfoglia sul piano da lavoro. Sbattete l'uovo e spennellate la sfoglia lasciando un margine esterno di un paio di centimetri e ricoprite con abbondante grana. Distribuite su metà della sfoglia la bruschetta di ciliegino piccante Agromonte, quindi richiudete la sfoglia, infarinatela leggermente e stendetela un pochino con il matterello.
Per i grissini formaggiosi: srotolate l'altra sfoglia sul piano da lavoro, spennellatela con l'uovo (lasciando un margine esterno di un paio di centimetri) e ricoprite con abbondante grana e Asiago. Richiudete la sfoglia, infarinatela leggermente e stendetela un pochino con il matterello.
Ricavate dalle sfoglie delle strisce di 2 cm e, tenendo ferma un'estremità, rigirate la striscia di sfoglia un paio di volte formando una spirale. Sistemate i grissini sulle placche da forno, foderate di carta da forno, e fateli cuocere a 180° per 10 minuti. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks

9 commenti:

  1. ma che meraviglia... sono stra fantasici meravigliosi goduriosi mi sono subito appuntata il nome dell autore che già conosco ..ma imè io il francese non lo parlo..che dici inizio a cercarmi il libro???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, il libro si trova solo in francese... Se hai pazienza ho davvero intenzione di fare tutte le ricette: sono una meglio dell'altra! Ho passato la giornata di mercoledì a sfogliare, leggere, assaporare! Adesso devo solo decidere da dove iniziare...

      Elimina
  2. Ma lo sai che l'unica puntata che ho visto della Parodi è stata quella in cui ha preparato questi grissini?...posso dire una cosa? A te sono venuti molto meglio!!

    Bellissimi i tuoi libri, quello delle Simili è una fonte preziosa, pur nella sua semplicità.

    Buona giornata

    loredana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Loredana! Troppo buona!
      Non vedo l'ora di provare qualche ricettina delle Simili, soprattuto dopo aver visto le tue biove!!!
      Baci

      Elimina
  3. che griassini appetitosi!
    e che regali! ci sarà da divertirsi!
    baci

    RispondiElimina
  4. Marisa, preparatevi alle (mie) lezioni di pâtisserie!!!! Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. che bei regali!!!
    e che grissini!!!!!
    penso di farli anche io per una grigliata del 3 giugno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Successo assicurato! Sono buonissimi e le combinazioni di gusto sono infinite!!! Fammi sapere...

      Elimina
  6. Quando mi regalano libri di cucina io sono sempre felicissima!!!' e questi grissini sono veloci e gustosi :-) baci

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...