domenica 29 aprile 2012

Buona domenica! ~ Polpettone ripieno di spinaci e scamorza

Oggi un post veloce prima di andare a godermi con la mia famigliola questa domenica di sole. Vi propongo un secondo goloso, reso speciale da una scamorza di bufala affumicata che ci hanno regalato i miei. E' ottimo tiepido con il formaggio ancora bello filante, ma è buono anche a temperatura ambiente da portare, eventualmente, in una gita fuori porta. Buona domenica e alla prossima! 
Polpettone ripieno di spinaci e scamorza
Ingredienti per 6 persone:
  • 500 gr di macinato di manzo
  • 400 gr di spinaci al netto degli scarti
  • 170 gr di scamorza affumicata di bufala
  • 60 gr di parmigiano
  • 80 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 2 uova
  • 30 gr di burro
  • 50 gr di pangrattato
  • maggiorana
  • sale e pepe
In una padella saltate gli spinaci con il burro per 5 minuti, aggiustate di sale e mettete da parte. A parte tagliate la scamorza a dadini. In una ciotola mescolate la carne con il parmigiano, le uova ed il pangrattato, quindi aggiustate di sale e pepe e condite con una generosa spolverata di maggiorana. Disponete sul piano da lavoro un foglio di carta forno e stendeteci sopra la carne, dandole una forma rettangolare. Disponete sulla carne gli spinaci, precedentemente strizzati dell'acqua di cottura, avendo cura di lasciare almeno 1 cm di bordo libero. Quindi disponete sugli spinaci i dadini di prosciutto e scamorza. Con l'aiuto della carta forno chiudete il polpettone, sigillando bene i bordi. (a me in cottura si è aperto un pò, ma era ugualmente buonissimo!). Chiudete la carta da forno con lo spago e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Prima di affettarlo fatelo raffreddare per una decina di minuti e bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Una ricettola per la pupattola - sezione primavera" di Luca e Sabrina per la loro pupattola
ed al contest "Riscopriamo la primavera in tavola" di Una pasticciona in cucina

5 commenti:

  1. Sarah, siamo estasiati da questo polpettone, anche perchè ne abbiamo una voglia, Luca continua a dire di prepararlo, poi non ci siamo ancora riusciti, fatto sta che appena abbiamo visto questo tuo ce ne siamo innamorati. Siamo felicissimi di inserirlo nel nostro contest e in settimana lo vogliamo cucinare anche per noi. Ci manca la provola di bufala che tra l'altro non abbiamo mai assaggiato, ma abbiamo dell'ottima provola in frigorifero e useremo quella!
    Un bacione, buona domenica e soprattutto grazie!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ragazzi, siete sempre gentilissimi! A noi questo polpettone è piaciuto molto e sicuramente sarà buonissimo anche con della provola.
      Buona giornata

      Elimina
  2. scusa per il ritardo nell'inserire la ricetta , ma ho avuto problemi nella ricezione di commenti e link al post del mio contest ; grazie mille per la ricetta, inserita, complimenti e ciao !!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sarah, ho trovato x caso questo tuo sito di ricette e domenica mio marito ha fatto il polpettone con spinaci e scamorza affumicata, ottimo!
    Alla prossima.
    Lorena.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lorena, sono contentissima che lo abbiate provato e che vi sia piaciuto! Buona serata e, spero, a presto!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...