giovedì 26 aprile 2012

Bocconcini perfetti! ~ Baci di dama salati

"Poffarre! Poffarissimo! E' tardi, è tardi, è tardi!!!"
Avete presente il Bianconiglio di "Alice nel paese delle meraviglie"? Eccomi! In ritardissimo per partecipare al The recipe-tionist di questo mese, ma non per colpa mia, eh? Sono stata senza connessione Internet per 10 giorni, ieri sera (finalmente!) mi chiama un adetto e dopo un quarto d'ora di tentativi è avvenuto il miracolo: linea telefonica ripristinata e conseguentemente Internet di nuovo attivo. Ma non è finita qui... già perchè Blogger ha cambiato interfaccia e a me non funziona nulla!!! Non riesco a commentare, non riesco ad aprire i post da modificare, ogni due secondi mi va in errore (immaginate che fatica scrivere questo post!) e adesso non mi carica le foto!!! O meglio le carica, ma se ne vede solo una parte... Qualcuno sa aiutarmi??? 
Tornando a noi, questo mese siamo stati ospiti di Stefania  nella sua cucina gluten free ed ho trovato tante proposte interessanti. Io ho scelto questi baci di dama (versione senza glutine dei baci di dama di Alessandra) e credetemi sono davvero fantastici! 
Baci di dama salati
Ingredienti per una quarantina di baci di dama:
  • 250 gr di Philadelphia
  • 100 gr di burro freddo
  • 100 gr di farina di mandorle
  • 100 gr di farina di riso
  • 70 gr di parmigiano reggiano
  • 3 cucchiaini di bruschetta di ciliegino piccante (pesto nella ricetta originale)
  • 4 pomodori secchi (pesto nella ricetta originale)
  • 1 tappo di acqua minerale
  • 1 tappo di brandy
  • sale
Mettete tutti gli ingredienti nel mixer e frullate fino ad ottenere un composto sbriciolato: trasferitelo sulla spianatoia e lavoratelo poco e velocemente a mano (è come la frolla: vuole poco calore umano). Con l'impasto formate delle palline e adagiatele su una placca da forno foderata con carta da forno e fatele riposare in frigorifero per 30 minuti. Quindi infornate a 150° per 15-17 minuti al massimo. Dovete tirarli fuori quando sono appena compatti: se si sbriciolano a toccarli non preoccupatevi, a contatto con l'aria si induriranno. Mentre i biscottini si raffreddano frullate insieme 125 gr di Philadelphia con i pomodori secchi e gli altri 125 gr con la bruschetta di ciliegino piccante, farcite con queste creme i vostri baci di dama e... bon appétit!
E questa volta il mio piccolo Illochef mi ha aiutato:
per farvi vedere le dimensioni dei nostri baci di dama:
e per la prova assaggio (naturalmente dei baci non piccanti!!!):
Con questa ricetta partecipo volevo partecipare (!) al The recipe-tionist di aprile

4 commenti:

  1. Poracccia la miseriacccccia..... :(...ma giusto per un nulla non ci sei arrivata ..UFFA UFFA UFFA ...comunque apprezzo tantissimo il tuo sforzo e il tuo link lo inserisco lo stesso...baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. Peccato!!! Mi dispiace tantissimo! :(
    Spero che almeno ti siano piaciuti, quanto sono piaciuti a noi!
    Un abbraccio e alla prossima!

    RispondiElimina
  3. Erano buonissimi... Sono finiti in un attimo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...