venerdì 10 febbraio 2012

Di giornate no, piccole variabili e compleanni! - Cheesecake cioccocaramello

Oggi a Latina è una giornata fredda, ventosa, piovosa se poi aggiungete il fatto che sono sempre più impaziente per l'arrivo di Fagiolina... Beh, il risultato che otterrete non è dei migliori! Però ci sono sempre quelle piccole variabili che trasformano una somma così disastrosa in una giornata da ricordare e conservare per sempre in fondo al cuore... 
Oggi è il mio compleanno e, nonostante la giornata di cui sopra e la poca voglia di mettermi ai fornelli (vista la mia grazia sempre più simile a quella di un ippopotamo!), questa mattina ho deciso di fare un dolcetto da condividere con il mio maritozzo ed il nostro Illochef. La scelta del dolce è caduta su uno dei miei preferiti: il cheesecake. La ricetta è quella collaudatissima (e buonissima!) di Valentina (la mia cognatina che fa dei cheesecakes deliziosi!)  e vista l'occassione l'ho arricchita con del caramello liquido (meravigliosa ricetta di Stefania) e delle gocce di cioccolato fondente: il risultato è stato sublime!
Al sublime del dolce aggiungete due splendidi regali ed ecco che la somma iniziale, negativa al massimo, si trasforma in un momento di amore infinito!  
Cheesecake cioccocaramello
Ingredienti per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro:
  • 200 gr di biscotti secchi (tipo Oro Saiwa o Digestive)
  • 200 gr di Philadelphia
  • 120 gr di burro
  • 120 gr di zucchero
  • 100 gr di panna UHT
  • 50 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • caramello liquido (vi rimando al post di Stefania, non ho cambiato nulla e quando l'ho fatto... ho dimenticato di fare le foto!!! Ho solo quella del barattolino...)
  • codette di cioccolato
  • zucchero a velo 
Sciogliete a bagnomaria il burro e sbriciolate finemente i biscotti, quindi mescolateli e stendete il composto sul fondo dello stampo, foderato di carta forno. Mettete in frigorifero per almeno 20 minuti. Nel frattempo frullate le uova con lo zucchero fino a che diventano bianche e spumose. Quindi aggiungete il Philadelphia, la panna e la vanillina e mescolate con cura. Tirate lo stampo fuori dal frigo e versate sulla base uno strato di caramello liquido, ricopritelo con le gocce di cioccolato e terminate con la crema di formaggio. Infornate a 180° per 30 minuti. Quando il cheesecake è freddo spolverizzatelo con lo zucchero a velo e le codette di cioccolato. Conservate in frigorifero fino al momento di servire. Bon appétit! (Un consiglio: il cheesecake il giorno dopo è ancora più buono; quindi se riuscite preparatelo il giorno prima!)
Con questa ricetta partecipo al contest "Cheesecake mania" di Kelly in collaborazione con Le bontà Inalpi
e alla raccolta "Dolci al cucchiaio" di Ann
Ed ecco i regali che ho ricevuto dai miei uomini:

5 commenti:

  1. sono la prima a commentare yeppyyyyyyyyy ahahaha bellissima ricetta e goduriosa, mio marito ama il caramello, mi copio la ricetta e spero di avere tempo ^_^ grazieeeee bacio!!

    RispondiElimina
  2. Mi sa che Fagiolina sta al calduccio con la sua mamma, col freddo che fa fuori :) Cheese cake sublime, devo provare questo abbinamento e...che dire...i regali fantastici :):):)

    RispondiElimina
  3. Tanti auguri di un'altro anno pieno di sorprese da condividere con la tua piccola famiglia.
    Ti vogliamo bene
    M&S

    RispondiElimina
  4. E' il tuo compleanno!? Ma allora bisogna festeggiare!! Auguroniiiiii! E compliemnti per questa delizia!

    RispondiElimina
  5. Tanti auguri di Buon Compleanno!!
    Da piccola venivo chiamata "formichina" perchè adoravo le formiche di cioccolata che con le dita raccoglievo una ad una ;-)
    ora non mi basterebbero più: mangerei anche una bella fetta di questa deliziosa torta che hai fatto!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...