venerdì 30 dicembre 2011

Un pò di leggerezza ~ Orata al forno con le olive

Eccomi finalmente! Come avete passato queste feste? Spero bene! Per me, come al solito, sono passate troppo in fretta: le aspetto sempre con ansia e dopo un momento sono già un ricordo lontano... 
In previsione delle prossime cene vi propongo un secondo leggero, ma gustosissimo. Ma non illudetevi, già da domani vi farò vedere alcuni dei regalini che ho fatto quest'anno (e sono tutti dolcetti!!!).  
Orata al forno con le olive
(Facile veloce "Pesce & crostacei" - Food editore)
Ingredienti per 4 persone:
  • 1 orata (800 g circa)
  • 10 pomodorini ciliegia (5 nella ricetta originale)
  • 100 g di olive nere
  • 6 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 cucchiai di aceto
  • 500 g di patate (non sono previste nella ricetta originale)
  • sale e pepe 
Lavate bene l'orata sotto l'acqua corrente, asciugatela e tagliatela a metà in senso orizzontale. Sbucciate e tagliate a fettine sottili le patate; disponetele sul fondo di una teglia leggermente unta di olio e adagiatevi l'orata. Aggiustate di sale e pepe e condite con 4 cucchiai di olio e l'aceto. Aggiungete le olive, i pomodorini tagliati a spicchi e condite con gli altri 2 cucchiai di olio. Infornate nel forno già caldo a 180° e fate cuocere per 25 minuti. Bon appétit!
Con questa ricetta partecipo allo Starbooks

7 commenti:

  1. Che bel pesciolone, leggero ed e' quello che ci vuole dopo tutte le abbuffate che si son fatte ma di certo gustosissimo...ha un aspetto!!!!! eggia' le feste corrono sempre veloci e forse sono belle anche x questo no? BUON ANNO ;-)))

    RispondiElimina
  2. Mamma Sarah, non pubblicare questo post perchè è solo per dirti che "leggerezza" si scrive con 2 g!!!!! Baci a tutti, soprattutto alla panza!

    RispondiElimina
  3. Buonissima, delicata, al tempo stesso saporita e come hai detto tu all'insegna della leggerezza, che ci vuole eccome in questo periodo!
    Un bacione e tanti auguri di Buon Anno!!!!
    Sabrina&Luca+Alice Ginevra
    P.S. Ci farebbe molto piacere se tu partecipassi alla sezione invernale del nostro Contest Una ricettola per la Pupattola

    RispondiElimina
  4. Tantissimi auguri per uno splendido 2012!!
    ciao, Valentina

    RispondiElimina
  5. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  6. Ho scoperto solo oggi il tuo blog e mi piace moltissimo! Mi sopno aggiunta ai tuoi sostenitori ;-) Se ti fa piacere. passa a trovarmi!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...