martedì 13 dicembre 2011

Regali da mangiare e... la mia prima collaborazione! ~ Pane dolce con gocce di cioccolato

Dieci giorni fa, ho ricevuto i prodotti che mi ha inviato l'azienda Il Molino Chiavazza. Che emozione! La mia prima collaborazione! Sembravo una bimba che scarta i regali che le ha portato Babbo Natale! 

Inutile dire che ogni pacchetto di farina è stato attentamente studiato trasformandosi nella mia mente in ogni tipo di preparazione... Questa è la mia prima ricettina con uno dei loro prodotti: è tanto che volevo provare a fare questi panini e visto che avevo a disposizione i prodotti de "gli  specialisti  del frumento" mi sono subito rimboccata le maniche. Il risultato sono stati dei panini fragranti, deliziosi da pucciare nel latte e che profumano di buono tutta la casa! Avevano solo un difetto... erano troppo grossi!!! Non essendo ancora molto esperta di lievitati, mi sono affidata alle indicazioni del libro ed ho diviso l'impasto in 4 parti. La prossima volta proverà a dividerlo ulteriormente per ottenere dei panini più piccolini.   
Pane dolce con gocce di cioccolato
(L'enciclopedia della cucina italiana - vol. 9 "Pane, pizze e torte salate")
Ingredienti per 4 pani:
  • 500 gr di farina 00 Il Molino Chiavazza
  • 100 gr di gocce di cioccolato fondente
  • 25 gr di zucchero
  • 75 gr di burro a temperatura ambiente
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 2,5 dl di latte tiepido
  • 10 gr di sale
  • latte (1 tuorlo nella ricetta originale, ma il marito non ama le dorature che sanno di uovo!)
Sciogliete il lievito di birra con 1 dl di latte e fatelo riposare per 10 minuti. Nel frattempo, in una terrina, setacciate la farina con lo zucchero ed il sale. Disponetela a fontana e versatevi al centro il lievito sciolto ed i restanti 1,5 dl di  latte. Amalgamate bene tutti gli ingredienti (aggiungendo, solo se necessario, poca acqua tiepida), quindi disponete l'impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavoratelo per circa 10 minuti. Incorporate all'impasto il burro a pezzetti e le gocce di cioccolato, poi trasferitelo nella terrina e fatelo lievitare, coperto, per 30 minuti. Riprendete l'impasto, ricavatene 4 pagnotte e praticate sulla sommità di ognuna un'incisione a croce.
Disponete le pagnotte su una placca foderata di carta da forno, copritele con un telo inumidito e fatele lievitare in un luogo tiepido per un'ora e mezza. Spennellate la superficie dei panini con il latte e cuoceteli nel forno già caldo a 220° per circa 15-20 minuti, serviteli tiepidi e... bon appétit!
Note:
- Sono buoni anche il giorno dopo appena scaldati nel forno tiepido.  

Con questa ricetta partecipo al contest "Regali dalla mia cucina: golosità e non solo..." di Patrizia. Trovo che questi deliziosi panini regalati in un cestino porta pane siano una bella idea regalo: golosa e utile allo stesso tempo!
e allo starbooks

2 commenti:

  1. Ma che bella confezione tesoro per questo pane goloso!!! Davvero un' ottimo dolce da mangiare a tutte le ore!!! Beato chi lo riceve!!! Grazie infinite per aver partecipato al mio contest!!! Aggiungo subito alla lista...Un bacione!!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra quasi di sentirne il profumo! bella idea regalo golosa!
    Buona giornata
    M

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...