lunedì 24 ottobre 2011

Zucca al forno

Giornata piovosa... E allora stasera una bella teglia di zucca! Ho mangiato la zucca per la prima volta a casa di mia suocera e me ne sono innamorata! E, sempre lei, mi ha insegnato a cucinarla in questo modo. E' una ricetta molto semplice, ma io e mio marito la adoriamo. L'ho sempre fatta ad occhio, quindi scusatemi se non sono indicate tutte le dosi perfette.  
Zucca al forno
Ingredienti per 4 persone:
  • 800 gr di zucca pulita
  • 2 rametti di rosmarino
  • farina
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • peperoncino (facoltativo)
Con il robot tagliate la zucca con la grattugia a fori piccoli, mettetela in una ciotola con gli aghi di rosmarino, aggiustate di sale e pepe e irrorate con 6 cucchiai di olio. Mescolate con cura e aggiungete, poco alla volta, la farina (io ne metto circa 4 cucchiai colmi) la zucca deve essere 'spolverata' di farina in modo uniforme, ma non deve essere bianca per questo dovete aggiungerla poco alla volta! A questo punto, se lo gradite, aggiungete una bella spolverata di peperoncino (io stavolta non l'ho messo per via di Illocef) e mescolate nuovamente. Disponete la zucca sulla leccarda del forno foderata con un foglio di carta da forno ben oliato e premetela bene per formare uno strato uniforme. Infornate nel forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa e servitela tiepida tagliata a rettangolini. Bon appétit!

2 commenti:

  1. Non l'avevo mai vista cucinata così... deve essere buonissima!!! Un giorno proverò, mi segno la ricetta nel frattempo! Sei sempre bravissima!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. siamo andati in campagna a prendere la zucca... l'abbiamo grattuggiata a mano e... ci siamo finiti una teglia in due!buona sfiziosa... da fare e rifare!
    buona domenica
    m&s

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...