martedì 11 ottobre 2011

Piacere intenso ~ Torta cremosa al prosciutto

Una torta salata di una voluttuosità estrema... Non ci sono altre parole per descrivere questa meraviglia: un guscio di frolla che racchiude una crema divina! La prima volta, a casa, l'ha cucinata mia sorella Elisa, da allora la faccio e la rifaccio e non mi stanca mai! 
Torta cremosa al prosciutto
(Le cordon bleu "Quiches e salatini")
Ingredienti per 6 persone:


Per la pasta frolla:     
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 1 uovo
  • 3 cucchiaini di acqua
  • un pizzico di sale
Per il ripieno:


  • 60 gr di burro
  • 60 gr di farina
  • 500 ml di latte
  • 160 gr di prosciutto cotto a dadini
  • 160 gr di emmental grattugiato
  • sale e pepe


Preparate la frolla: in una ciotola setacciate la farina con il sale e aggiungete il burro tagliato a cubetti. Amalgamate burro e farina lavorandoli con le mani fino ad ottenere un composto granuloso (1). Disponete a fontana e mettete al centro l'uovo leggermente sbattuto con l'acqua (2). Lavorate lentamente finché avrete un impasto grossolano (se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un pò di farina). Continuate a maneggiare l'impasto fino ad ottenere una pasta liscia (3). Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigorifero per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata e ricavatene un disco (4, 5 e 6).

Arrotolate la pasta intorno al mattarello e srotolatela su una teglia imburrata di 24 cm di diametro (7 e 8). Staccate un pezzetto di pasta e passatelo lungo i bordi della teglia (9), quindi eliminate la pasta in eccesso passando il mattarello sul bordo della teglia (10).







Bucherellate la pasta con una forchetta (11) e copritela con un foglio di carta da forno (12). Distribuite sulla carta dei legumi secchi e fateli aderire al fondo e lungo i bordi (13). Infornate per 10 minuti, quindi togliete i legumi e la carta da forno e infornate per altri 5 minuti. Mettete a raffreddare (14).

Per il ripieno preparate una besciamella: fate fondere in un tegame il burro, distribuitevi la farina e fate cuocere per un paio di minuti, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno. Incorporate gradualmente il latte, continuando a girare per evitare la formazione di grumi. Continuate a mescolare, facendo sobbollire il composto per 8 minuti circa, o finché avrete ottenuto una salsa densa e cremosa. Aggiungete il prosciutto, 80 gr di emmental e aggiustate di sale e pepe. Lasciate raffreddare per 20 minuti. Distribuite la besciamella all'interno della frolla, distribuite sulla superficie l'emmental rimasto e infornate, nel forno preriscaldato a 170°, per 10-15 minuti. Per gratinarla perfettamente accendete il grill per 30 secondi.
Aspettate 20 minuti prima di servirla e... bon appétit!
Con questa ricetta partecipo al contest "Crostate e crostatine salate" di ... La cultura del frumento

6 commenti:

  1. Buonissima!!! Brava

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Wow, complimenti per la tua ricettina, dev'essere davvero gustosa, me la segno, prima o poi la devo provare. Adoro il formaggio, ma non amo l'emmental, dici che verrà bene anche con la fontina???

    Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY...
    ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!

    A presto, un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  3. Niente di meglio un venerdì sera per coccolarsi... cremosissima!
    tanti baci
    M&S

    RispondiElimina
  4. Davvero goduriosa! Alla fine l'ho fatta davvero anche io, la trovi qui: http://bietolinaincucina.blogspot.it/2013/02/torta-cremosa-al-prosciutto.html
    A presto,
    ciao ciao
    Bietolin@

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...