venerdì 14 ottobre 2011

Il dolce preferito ~ Crostata con pesche fresche

Cosa posso fare con le ultime pesche che mi ha dato Rita? Ma certo, la torta di compleanno per il maritozzo. Questo è uno dei suoi dolci preferiti: la crostata con la frutta fresca. Invece della mia solita frolla, ho fatto la frolla di Monica Bianchessi che ho provato a casa di mia cugina Loretta e che mi ha entusiasmato tantissimo.
Crostata con pesche fresche
Ingredienti per 8 persone:


Per la frolla:
  • 250 g di farina 00
  • 100 g di zucchero a velo
  • 150 g di burro freddo
  • 2 tuorli
  • la scorza grattugiata di un limone
  • 1 bustina di vanillina
  • un pizzico di sale
Per il ripieno:
Con il robot lavorate alla massima velocità la farina con il burro a pezzetti. Quindi aggiungete i tuorli, lo zucchero, il pizzico di sale, la vanillina e la scorza di limone. Azionate nuovamente il robot e amalgamate gli ingredienti. Avvolgete la pasta nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo, riprendete l'impasto, stendetelo su di una superficie leggermente infarinata e rivestite uno stampo da crostata di 30 cm di diametro, precedentemente imburrato. Punzecchiate con una forchetta il fondo della frolla, ricoprite con un foglio di carta da forno e distruitevi sopra dei fagioli secchi. Infornate a 180° per 15 minuti circa, quindi togliete carta e fagioli e mettete nuovamente in forno fino a che il fondo risulti dorato (circa 5 minuti). Tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Quando la crema sarà fredda riempite il guscio di frolla, livellate bene la superficie e ricoprite con le pesche tagliate a fettine. Preparate la gelatina seguendo le indicazioni riportate sulla confezione e distribuitela uniformemente sulla frutta. Prima di servire fate riposare la crostata in frigorifero per almeno un'ora. Bon appétit!
Con questa crostata partecipo al blog candy di Laura
Con la frolla avanzata Illocef ed io abbiamo fatto i 'cotti tella' (biscotti a forma di stella): io gli ho steso la frolla lui l'ha tagliata con la formina.
Buonissimi!

5 commenti:

  1. Complimenti alla mamma per la bellissima torta, a Illocef per i bei biscotti, e tanti auguri al maritozzo per il compleanno!!

    RispondiElimina
  2. Che Buona deve essere! La manina del tuo bimbo mi ha messo allegria!
    Buona Giornata!

    Valentina
    http://lincapace.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. Non c'è niente di meglio di una crostata con la frutta fresca!!! Con le ultime pesche hai preparato un ottimo dolce!!!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...