lunedì 5 settembre 2011

Cucinando dolcemente... ~ Tortine di fichi e uva fragola

Quest'anno il mese di agosto ha portato dei cambiamenti nella mia vita: l'azienda in cui lavoro è in forte crisi (la soluzione prevista non è delle migliori) e una nuova gravidanza completamente diversa da quella di Andrea (a riposo). Insomma inizialmente non l'ho presa molto bene! Ma adesso mi sto riprendendo il mio tempo... Il tempo di una prima colazione con il mio bimbo, senza corse... Il tempo di un pranzo noi tre insieme, di una chiacchierata, di una buona lettura... Tutto il tempo per cuninare dolcemente, con amore, senza fretta per coccolare chi amo (gravidanza permettendo!).
Ieri mattina ero abbastanza in forze e, data la grande quantità di fichi e uva fragola, ho improvvisato queste tortine sono deliziose, l'impasto rimane morbidissimo e si scioglie in bocca... Se non avete tempo di fare tante tortine potete anche farne una sola oppure farne un bel plum-cake, avendo l'accortezza di farlo cuocere qualche minuto in più. 

Tortine di fichi e uva fragola
Ingredienti per circa 40 tortine:
  • 500 gr di fichi
  • 500 gr di uva fragola
  • 240 gr di burro
  • 260 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito
  • zucchero a velo per spolverizzare
Sbucciate i fichi e tagliateli grossolanamente. Lavate l'uva e sbucciatela (solo se, come me, non amate la buccia dell'uva fragola). Sciogliete il burro a bagnomaria e, con le fruste, montatelo con lo zucchero fino a quando non diventa spumoso. Continuando a lavorare con le fruste, aggiungete, una alla volta, le uova, i fichi, la farina setacciata con il lievito ed il pizzico di sale. Versate l'impasto nello stampo da muffin e distibuite sull'impasto un pò di chicchi di uva. Infornate a 180° per 25 minuti circa. Una volta freddate, spolverizzate le tortine con lo zucchero a velo e... bon appétit!


Con questa ricetta partecipo al contest "Cucinando... dolcemente..." di Pippi
e a "Piccola bottega di campagna" di Ambra

7 commenti:

  1. Grazie!!!!Bellissima ricetta, ti vado subito ad inserire e ti chiedo un favore, ho sostituito il banner del contest, potresti inserire quello nuovo? Un bacione grazie!!A.

    RispondiElimina
  2. Anche io questo we ho giocato con i fchi e l'uva fragola. Magari il prossimo we proverò queste tue tortine.
    Brava. Goditi il piacere delle piccole grandi cose.

    RispondiElimina
  3. Che soddisfazione riuscire ad impiegare con successo la frutta di stagione, specialmente se propria o proveniente dagli orti di amici e parenti. Sei stata bravissima! a presto, Valentina

    RispondiElimina
  4. Ciao Sarah vado pazza per fichi queste tortine devono essere una favola goduriosa!! bravissima un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  5. wooooooooooow che golose tortine hai realizzato! complimenti!

    RispondiElimina
  6. che delizia questi tortini!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...