mercoledì 31 agosto 2011

Profumo d'estate per Alice Ginevra ~ Salsa di pomodoro al basilico

Oggi sono impazzita! Ben 2 post nella stessa giornata! Ma volevo lasciare anche questa ricetta per il ricettario estivo della pupattola di Sabrina e Luca: vasetti che al loro interno racchiudono tutto il profumo dell'estate (canto delle cicale compreso!)


Salsa di pomodoro al basilico
Ingredienti per 4 vasi da mezzo litro:        
  • 2 kg di pomodori
  • una cipolla
  • 3 cucchiai di olio
  • mezzo cucchiaino di zucchero
  • basilico
  • sale e pepe
Lavate con cura i pomodori, asciugateli, tagliateli a pezzetti e passateli nel passaverdure con il disco a fori grossi. In una pentola mettete a soffriggere, a fuoco basso, la cipolla, tritata finemente, con l'olio. Quando è quasi disfatta unite i pomodori, un pizzico di sale, lo zucchero e una macinata di pepe. Cuocete la salsa a fuoco medio per un'ora, finché sarà densa. Versate la salsa nei vasi con qualche foglia di basilico e chiudeteli. Avvolgeteli in un canovaccio metteteli in una pentola, copriteli di acqua e fate bollire per 20 minuti. 
Questa salsa si conserva in un luogo fresco e buio per un anno e se avete la fortuna di avere tanti bei pomodori, riuscirete a fare scorta di estate per tutto l'inverno!
Con questa ricetta partecipo al contest "Una ricettola per la pupattola - sezione estate" di Luca e Sabrina

7 commenti:

  1. Che bello ritrovare in dispensa il sapore dell'estate anche in pieno inverno! e la tua ricetta è di sicuro successo!

    RispondiElimina
  2. Carissima Sarah, ci hai fatto un regalo doppio, grazie grazie per avere pensato di arriccchire il ricettario di Alice Ginevra con questa salsa che, è vero, è la quintessenza dell'estate e profuma di cose fresche e buone, ne siamo rimasti entusiasti!
    Un bacione triplo
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Pazza o no io sono felice perchè scopro solo oggi il tuo splendido blog e cosa chiedere di più se non due post in un giorno solo??? Complimenti davvero di cuore anche per questa ricetta genuina e sana! Un bacione

    RispondiElimina
  4. Due post in un solo giorno!, come si vede che "qualcuno" ha un po' di tempo libero in più.....Adesso non hai più scuse e io sono sempre pronta!!!
    Baci dalla MangiaZozzerie

    RispondiElimina
  5. Ciao Sarah, che piacere conoscerti!! Grazie per aver inserito il mio bannerino...aspetto allora la tua ricetta...un bacio!A.

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara! finalmente ti ho trovata, sono riuscita a risalire al tuo blog dal commento che mi hai lasciato! Mi sono unita anch'io ai tuoi followers! Un bacione :) Laura

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...