domenica 1 maggio 2011

Un piatto della domenica... ~ Polpettine di tonno

Le  polpette a casa mia erano, per me e le mie sorelle, uno dei piatti della domenica per eccellenza. Io le adoro tutt'ora: di carne, di pesce, di verdure e chi più ne ha ne metta! Sono versatili, sempre utili quando si hanno degli avanzi e, mi dicono, un asso nella manica per far mangiare ai bimbi quello che non amano molto... Queste polpettine le faccio da tempo, ma per farle mangiare anche al mio bimbo, ho provato a farle al forno, anzichè friggerle, e con il tonno al naturale invece di quello sott'olio. Alla fine ho dovuto nasconderle: le avrebbe mangiate tutte!!! 


Polpettine di tonno 
Ingredienti per 2 persone:


· 1 scatola di tonno al naturale da 160 gr
· 40 gr di parmigiano grattugiato
· 2 uova
· un goccio di latte
· pangrattato quanto basta
    
Sbattete le uova con un goccio di latte e unitele al tonno, precedentemente sbriciolato, ed al parmigiano. Mescolate con cura e aggiungete un pò di pangrattato in modo da avere un impasto facilmente modellabile. Formate delle polpettine grandi quanto una pallina da ping pong e allineatele su una teglia foderata con carta da forno appena oleata. Mettete nel forno caldo a 180° per 20/25 minuti. Bon appétit!

2 commenti:

  1. Buone....le polpette di tonno piacciono un sacco anche ai miei bimbi, io le faccio senza uova, ma con ricotta e patata... al forno sono fantastiche!!!
    Un abbraccio
    P.

    RispondiElimina
  2. Propagate e divorate, semplici e gustose!bacio M

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...