domenica 27 marzo 2011

Pasta di zucchero, PDZ, sugar paste - atto secondo ~ Spring cake

Ieri serata romana dai nostri "compari d'anello" (come li chiama mio marito)... Quale occasione migliore per fare una seconda prova con la pasta di zucchero?  E allora... Pan di Spagna, crema pasticcera al cioccolato e, naturalmente, pasta di zucchero!
Con questa 'Spring cake' (fa più chic che torta della primavera!) vorrei anche partecipare al contest per il Santa Lucia... Spero di riuscirci, anche se non ho ancora ben capito il meccanismo... Se sentite urlare qualcuno sono io che chiedo aiuto!


Spring cake
Ingredienti per 8 persone:
Per il Pan di Spagna:
  • 6 uova
  • 180 gr di zucchero
  • 75 gr di farina
  • 75 gr di fecola di patate
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Mescolate e setacciate la farina e la fecola. Dividete i tuorli dagli albumi e lavorate i tuorli con lo zucchero e l'estratto di vaniglia fino a che l'impasto sarà ben montato e spumoso. Montate gli albumi a neve con un pizzico di sale e uniteli, sempre mescolando dal basso verso l'alto, ai tuorli. Alternate una cucchiaiata di albumi e una di farina l'impasto finale deve essere soffice e spumoso. Quando tutti gli ingredienti sono perfettamente amalgamati, versate il composto in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro, foderato con un foglio di carta forno e infornate in forno preriscaldato a 190° facendo cuocere per circa 25 minuti. Togliete subito il dolce dallo stampo e mettetelo a raffreddare sopra una grata da pasticceria o sopra uno strofinaccio piegato in 4.

Per la crema pasticcera al cioccolato:
  • 4 tuorli
  • 150 gr di zucchero
  • 20 gr di amido di mais
  • 1/2 l di latte
  • 150 gr di cioccolato fondente
Fate bollire il latte. Nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais, quindi incorporate il latte. Rimettete tutto il composto nel pentolino con il cioccolato tritato e fate sobbollire per 8 minuti.

Per la pasta di zucchero:
  • 450 gr di zucchero a velo
  • 5 gr di gelatina in fogli
  • 30 gr di acqua fredda
  • 50 gr di miele
Mettete la gelatina a mollo nell'acqua, appena si ammorbidisce unitela, con tutta l'acqua, al miele e scaldate il tutto a bagnomaria. Nel frattempo mettete lo zucchero nel robot e appena il miele e la gelatina hanno raggiunto la consistenza dell'acqua rovesciateli sullo zucchero. Azionate le lame del robot ed in poco tempo si formerà una bella palla di zucchero da lavorare secondo la vostra fantasia. La pasta di zucchero si conserva, chiusa in un sacchetto per la congelazione, per circa due mesi in una scatola di latta. 
Tagliate il Pan di Spagna e farcitelo con la crema. Prima di ricoprire la torta con la pasta di zucchero, spalmate la torta con un leggero strato di panna o gelatina di albicocche.
Bon appétit!  


E (adesso so come funzionano!) al contest "Finalmente è primavera!" di Laura (zampette in pasta)
Ed al contest "Mani in pasta - 1° blog compleanno" di ... La cultura del frumento

5 commenti:

  1. è bellissima questa torta! complimenti e grazie per aver partecipato! :)

    RispondiElimina
  2. Wow! Il mio primo commento... Grazie a te! :)

    RispondiElimina
  3. Super mega maxi complimenti!!!
    Un abbraccio alla mia amica artista pasticcera!!!
    A presto
    Lory

    RispondiElimina
  4. bellissima questa torta, complimenti....sono diventata una tua follower, spero che la diventerai anche tu del mio blog.... kisssssssss
    stefy

    RispondiElimina
  5. Sei bravissima!!!
    E' davvero bella!!!
    Grazie anche per questa ricetta!!!
    Buon inizio settimana!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...